Come fai a viaggiare tanto ogni anno? È una domanda che, più o meno velatamente, ricorre quando mi capita di raccontare dei miei abituali viaggi in famiglia. Senza ipocrisia, devo premettere che la mia famiglia parte da una condizione privilegiata, soprattutto perché la casa in cui abitiamo è di nostra proprietà. Anche il fatto di vivere in un posto con un costo della vita relativamente basso di certo aiuta (di contro, i servizi sono carenti e i voli costano molto di più che da Milano, per esempio). Detto questo, credo comunque che sia possibile adottare una serie di accorgimenti, sia nell’organizzazione delle vacanze che nella vita di tutti i giorni, per riuscire a risparmiare e regalarsi magari un viaggio extra. Ecco qual è la mia esperienza!
Come risparmiare sull’organizzazione del viaggio
Viaggiare in fai da te
Di certo ci sono alcune destinazioni per cui può risultare conveniente un pacchetto tutto incluso, e magari capita che agenzie e tour operator propongano offerte particolarmente competitive. Riuscire a organizzarsi da soli, però, permette di solito di spendere molto meno, oltre che di personalizzare il proprio viaggio al meglio. Per fare un esempio, col budget richiesto in agenzia per il solo viaggio di nozze a Bali, noi siamo riusciti, all’epoca, a organizzare da soli sia la luna di miele che nove giorni a Ney York per il Capodanno successivo. Di certo ci vuole un po’ di allenamento e di esperienza (si può cominciare magari organizzando un viaggio breve e stanziale), e soprattutto tanta passione. Se io organizzo i miei viaggi da sola non è solo e non è tanto per risparmiare, ma soprattutto perché farlo mi rende felice.
Prenotare in anticipo
Se siete tra quelli che riescono a programmare le ferie con largo anticipo, approfittatene. Soprattutto per chi deve partire in periodi di altissima stagione, battere tutti sul tempo può significare davvero un risparmio notevole. Ci sono chiaramente delle eccezioni, ma in linea di massima, almeno secondo la mia esperienza, prenotare prima permette di accaparrarsi le tariffe migliori (e avere più scelta su alloggi e servizi).
Alloggiare in appartamento
Una soluzione che, oltre a garantire più spazio e flessibilità, permette di risparmiare due volte: sul costo del pernottamento in sé e anche sui pasti. Fare le vacanze in appartamento può sembrare faticoso, ma basta qualche accorgimento semplice per non massacrarsi. Per esempio si può optare per un apart-hotel con servizio di pulizie (noi abbiamo fatto così nel nostro recente viaggio in Oman) e gestire una parte dei pasti con pic-nic e pietanze da asporto. Ci vuole naturalmente un minimo di flessibilità e di spirito di adattamento, ma si tratta come sempre di fare una scelta: con i soldi di una sola vacanza in villaggio all-inclusive noi preferiamo pagare due viaggi in appartamento, non è detto che sia così per tutte le famiglie.
Come risparmiare tutto l’anno e avere più soldi per viaggiare
Al di là delle strategie per ridurre il costo dei viaggi veri e propri, è molto importante, sei si ama viaggiare ma non si dispone di mezzi economici straordinari, adottare uno stile di vita che consenta di risparmiare sulle spese familiari, così da avere un budget maggiore da destinare alle vacanze. Come fare? Ecco i miei suggerimenti:
Spese personali ai minimi termini
Non c’è niente di male nell’amare i vestiti, le borse o le scarpe. Per carità. Però se le risorse sono limitate è necessario decidere a cosa destinarle. Io e la mia famiglia viaggiamo più della media, ma siamo molto “minimal” quanto a shopping personale. Compriamo poche cose essenziali (possibilmente di buona qualità) e ce le facciamo bastare, destinando la maggior parte delle risorse al budget per i viaggi. Si tratta, in effetti, anche di una scelta sostenibile, che magari compensa in parte l’impatto dei viaggi in aereo. Spendiamo pochi soldi in cellulari, computer e macchine fotografiche (nonostante per me siano strumenti di lavoro). I miei prodotti di make up entrano tutti in una pochette di 20 centimetri, io e mio marito non abbiamo mai avuto l’abitudine di regalarci gioielli, abiti o cose costose. Capisco che non sia una soluzione adatta a tutti, ma vi invito a riflettere: avete davvero bisogno di tre paia di pantaloni neri o di due occhiali da sole? Se desiderate desiderate viaggiare di più, magari vale la pena accontenarsi di un guardaroba più essenziale per riuscire finalmente a farlo. Se invece il make up di lusso è una vostra grande passione, allora va bene così!
Trucco e parrucco fai da te
Estetista e parrucchiere possono diventare due voci di bilancio molto importanti, su base annua. Abituarsi a farne a meno ogni tanto (o quasi sempre, dipende da voi) può permettere di raggranellare un po’ di soldi extra per i viaggi. A casa nostra gestiamo senza aiuti anche le pulizie di casa, che però riconosco essere davvero una grande rottura di scatole.
Voi amate viaggiare? E quanto riuscite a farlo? Se usate altri accorgimenti per risparmiare (e viaggiare di più), scriveteli nei commenti o sulla mia pagina Facebook.
6 Commenti
Io vero problema x chi lavora sono le ferie. Averne durante l’anno prossimo pregare il datore di lavoro a fartele. Quelle che maturi le fai fuori durante l’anno x visite, colloqui con i maestri, o tecnici x la casa (caldaia, ecc) che puntualmente possono venire solo in settimana in orari assurdi.
Concordo! Soprattutto per chi lavora nel privato…
Concordo su tutto, anche se noi negli ultimi anni abbiamo viaggiato molto meno, anche per pigrizia coi bimbi piccoli e il mutuo per la casa che ci ha un po’ frenato
Noi coi soldi del viaggio di nozze ,e una minuscola aggiunta, ci abbiamo fatto uscire 15 giorni tra Scozia e Galles in tre e 10 giorni in Giappone in due, il vero viaggio di nozze insomma.
Quest’anno ci siamo fatti coraggio e a giugno andremo una settimana a Berlino, abbiamo prenotato tutto per tempo cosi siamo riusciti a trovare voli economici e un appartamento a buon prezzo in pieno centro, in modo da essere autosufficienti per i pranzi/cene.
Dall’anno prossimo il grande andrà alle elementari e qui in Francia la scuola dura fino al 7 luglio circa e riprende il 1 settembre, quindi sarà più difficile andare in vacanza nei periodi meno costosi, ma troveremo un modo 😀
Berlino, che bello! Certo, troverete il modo, in qualche modo. 😉
Ciao Silvana,
concordo su tutto, c’è chi preferisce spendere 1600 Euro per una borsa (true story…una mia collega) e chi per un viaggio. E vanno benissimo entrambe le scelte!! Non critico chi lo fa, ad esempio io potrei sicuramente fare un viaggetto in più all’anno se non mi piacesse mangiare fuori spesso e se rinunciassi alla signora delle pulizie che viene una volta alla settimana, ma per me sono cose indispensabili per la mia sanità mentale ah ah ah. D’altra parte risparmio su estetista (faccio il fai da te in casa) , parrucchiere solo 3 / 4 volte l’anno, vestitit per i bambini passati da amiche (abbiamo un giro tra mamme dove ci facciamo passare i vestiti dei bambini e quelli premaman), shopping solo pochi capi nuovi ogni anno e possibilmente di buona qualità così durano, automobili di piccola cilindrata (eppure riusciamo ad andare in vacanza in 4 anche per lunghi viaggi con la nostra Seat Ibiza e ci facciamo stare tutto) ecc…ecc… Purtroppo abbiamo il mutuo, ma fra 7 anni finiremo anche quello e forse riusciremo a fare nuovamente viaggi a medio lungo raggio perchè da quando ci sono i bambini abbiamo privilegiato gli spostamente in auto, 4 biglietti aerei pesano troppo sul bilancio familiare…e oltre al mutuo ci siamo smazzati anche gli anni del nido…. Quest”anno però ci siamo concessi la Svezia…a Giugno! Ovviamente appartamento così speriamo di tagliare almeno le spese per il cibo e spostamenti con i mezzi pubblici! Non vediamo l’ora! E Agosto come ogni anni torniamo nella nostra amata Croazia.
Che spettacolo la Svezia! Io ce l’ho nel cassetto dei sogni, prima o poi… 😉