I figli degli altri

by Silvana Santo - Una mamma green
figli altri

I figli degli altri sono più tranquilli, più educati, più indipendenti. Sono più precoci e meglio stimolati, abituati a stare in società, meno viziati e più accomodanti. I figli degli altri sono più simpatici e meglio vestiti. Meno mammoni, meno capricciosi, più intelligenti. I figli degli altri sono avanti. I figli degli altri, probabilmente, sono più felici.

Le madri dei figli degli altri sono più calme. Sono più sicure e meglio informate, più autorevoli, più materne e per niente morbose. Sono più in forma e più alla moda, sono più brillanti. Più interessanti e meglio profumate. Sono più belle. Le madri dei figli degli altri sono più moderne e realizzate. Più pazienti e meno isteriche. Più multitasking e più simpatiche. Sono più magre. Sono più emancipate e sexy. Hanno sempre i capelli puliti e le unghie smaltate. Le madri dei figli degli altri, semplicemente, sono più brave.

I padri dei figli degli altri sono più rilassati. Più liberi di esprimersi e più autonomi. Sono meglio nutriti e meno stressati. Sono più amati. I padri dei figli degli altri sono più uomini. Sono più coraggiosi e incoraggianti, sono più forti. I padri dei figli degli altri sono più fortunati.

Mio figlio è testardo e curioso. Iperattivo, forse. Grassoccio e loquace. È refrattario al sonno e di umore volubile. Mio figlio è molto affettuoso, ma non tutti se ne accorgono. Non ha mai indossato una camicia, mio figlio, e non ha ancora neanche un dentino. Mio figlio, a volte, ha il viso asimmetrico. Mio figlio ride, tanto e forte. Piange meno, ma più forte. Quando arriva la sera vuole stare soltanto con me.

davide1Il padre di mio figlio fa tante domande. Alcune fanno un po’ male, altre fanno ridere, molte sono completamente necessarie. Qualcuna, semplicemente, non ha risposta. A volte mente, il padre di mio figlio. Su cose che lui crede essere di poco conto, ma che invece pesano come basoli di granito. Il padre di mio figlio dimentica le cose, ma quando se ne accorge chiede sempre scusa. Il padre di mio figlio ha una tecnica precisa per tutto. E funziona. Il padre di mio figlio ha imparato da me l’unica cosa che doveva insegnarmi a dimenticare. Il padre di mio figlio è molto insicuro, ma è un papà migliore di tanti padri esemplari. Il padre di mio figlio, qualche volta, mente pure a se stesso, e non sa quanto male si fa.

La madre di mio figlio parla troppo. Ma è perché il silenzio le è sempre parso assordante. Dice le cose sbagliate alle persone sbagliate, e spesso anche col tono di voce sbagliato. Soprattutto, la madre di mio figlio dice sempre la verità. E questo, specie nella sua condizione, non è appropriato. La madre di mio figlio è assai volubile, anche più del bambino che ha partorito. E ama suo figlio molto più di quanto abbia mai amato se stessa. Non è stato un colpo di fulmine, ma adesso ama suo figlio al punto da chiedersi se non lo stia amando troppo. Lo ama, ma non per questo lo vede diverso da ciò che è. Lo ama nonostante, lo ama comunque. A prescindere. Lo ama senza mentire. Ama suo figlio senza aver bisogno di credere che sia migliore dei figli degli altri.

Però su una cosa non sa prescindere. Vorrebbe che suo figlio fosse felice. Almeno quanto i figli degli altri. E allora guarda le altre madri, i loro figli, i padri dei loro figli. E ricomincia il giro, che finisce sempre nello stesso punto. Le madri dei figli degli altri, forse, sono migliori di lei.

You may also like

24 Commenti

Babi 28 Novembre 2013 - 14:37

Le madri dei figli degli altri lasciale perdere! I sorrisi di tuo figlio ti dicono quanto brava sia la madre di tuo figlio! E appena scioglierà la lingua, mi auguro abbia la parlantina della madre per farle capire quanto brava sia! Sei una donna con le palle…non dubitare mai del tuo essere una madre con le palle, con i propri dubbi e paure come e giusto che sia! Forse se avessimo avuto i nostri figli a 20 anni tante Pippe mentali non ce le saremmo fatte (vuoi per incoscienza o perché non eravamo ancora “mature” per porci il problema). Ora però ce li godiamo con tutto ciò che la mammite comporta, nel bene e nel male! Ma dubita di tutto ma non del fatto che ti sia una buona madre. Parola di madre dubbiosa ma strafelicissima! ✌️

Reply
Ilpadredi BigD 28 Novembre 2013 - 15:59

Il padre del figlio prega in ginocchio che suo figlio non abbia la stessa parlantina della madre di suo figlio 🙂 🙂 🙂

Reply
Silvana - Una mamma green 28 Novembre 2013 - 18:07

Prega pure in aramaico, ghghgh

Reply
Silvana - Una mamma green 29 Novembre 2013 - 12:27

Sai che mi era sfuggito questo commento?? Grazie di cuore. È un cammino in salita, ma dalla cima, di solito, si ammirano i panorami migliori 😉

Reply
Maria 28 Novembre 2013 - 14:41

Le madri dei figli degli altri, forse, sono migliori di lei. Questa è una frase che ho costantemente in testa….la paura di sbagliare, di non fare bene, di fare troppo o troppo poco. La mia insicurezza non mi abbandona neanche da madre

Reply
Silvana - Una mamma green 28 Novembre 2013 - 15:53

Prendiamolo come un privilegio, perché ci consente di metterci sempre in discussione e tentare di migliorare ogni giorno. Alla faccia di chi non ha il coraggio di ammettere i propri limiti.

Reply
Irene 28 Novembre 2013 - 14:42

Uhm. Ogni mamma penso possa essere valutata con cognizione reale solo dai propri figli. Da fuori… boh, si pecca spesso per eccesso o per difetto.
Resta che le mamme dei figli degli altri hanno altri figli, appunto. Possono essere le madri migliori per i loro figli. Ma la madre migliore per il tuo non puoi che essere tu. Come i puzzle, non si incastrerebbe con un altro pezzo.
Poi siamo umane, tutte imperfette, tutte perfettibili. In evoluzione, sempre.
La strada verso quale evolvere però sono convinta possano indicarmela solo le mie figlie. I loro bisogni, i loro ideali. La loro capacità di ignorare il superfluo (sulla quale ho tutto da imparare).

Reply
Silvana - Una mamma green 28 Novembre 2013 - 15:55

Irene, ti dirò di più. Secondo me nessuna madre andrebbe valutata da nessuno! Comunque hai centrato il punto: ogni mamma è la migliore per suo figlio. Quello che mi piacerebbe, però, è trovare in giro più disponibilità a mettersi in discussione, ad ammettere i propri limiti. Perché mi pare che per certe madri riconoscersi fallibili sia uno sforzo ancora troppo grande. Un abbraccio alle tue figlie.

Reply
Roberta Vacca 28 Novembre 2013 - 14:53

Carissima amica mia,
il tuo fantastico bimbo, anche se è poco incline al sonno, sprizza affetto e serenità da tutti i suoi 11 kg, regala dei sorrisi fantastici a tutti, il che denota di certo un carattere molto socievole. I bimbi non hanno bisogno di genitori perfetti o che siano sempre in forma, alla moda, super sofisticati ma solo di genitori che li amino e giochino con loro e che trascorrano tutto il tempo possibile al loro fianco. Il fatto stesso che tu ti metta in discussione ti rende già innanzitutto una donna intelligente e poi anche un’ottima madre dalla quale si può imparare tanto!!

Reply
Silvana - Una mamma green 28 Novembre 2013 - 15:56

Grazie Roby! E di madrine speciali, naturalmente 😉
PS: siamo a 12, ormai 🙂

Reply
fafi 28 Novembre 2013 - 15:11

l’amica della madre di tuo figlio ti vuole bene e vuole bene pure a tuo figlio ( incredibile!) e crede che tuo figlio sia fortunato ad averti come madre, almeno tanto quanto lei lo è stata ad averti come amica 🙂

Reply
Silvana - Una mamma green 28 Novembre 2013 - 15:57

Grazie. In realtà lo sapevo già, però leggerlo nero su bianco certe volte aiuta 😉

Reply
Silvia 28 Novembre 2013 - 15:47

Si, le madri dei figli degli altri sono state anche le figlie dei genitori delle altre e le amiche degli amici delle altre, le ragazze dei ragazzi delle altre e le mogli dei mariti delle altre. Quelle la cui vita ha avuto un aspetto piu’ lineare a guardarla da fuori. Ma secondo me non faresti cambio adesso, come non lo avresti fatto allora.
Ma posso sbagliarmi…

Reply
Marina 28 Novembre 2013 - 16:01

io non sono madre, ma credo fermamente (grazie a tutto quello che leggo e vedo) che tuo figlio sia fortunato e che la madre di tuo figlio sia una gran donna e una gran madre!

Reply
Silvana - Una mamma green 28 Novembre 2013 - 18:06

Mi accontento di essere nella media 🙂 Grazie, Marina.

Reply
Letizia+Michela 29 Novembre 2013 - 09:57

E qui avrei da scrivere un panegirico!Come ben sai,sono la persona più insicura del mondo,che cerca sicurezze dalla persone che le stanno intorno.E questo è triste perché le parole che per quelle stesse persone sono dette magari con scioltezza e superficialità per me diventano pensieri su cui arrovellarmi una notte intera.E da quando sono madre questa cosa è centuplicata:a volte,entrare dalla porta e sentirsi dire:’bisogna far questo,è successo questo,tua figlia sta così….’prima di un semplice ‘buongiorno’,ti demoralizza parecchio.A questo aggiungi che sono ipercritica e impietosa con me stessa,che ho un marito per cui parlare e tirare fuori pensieri è più faticoso di una settimana di palestra (ed è la persona da cui più vorrei conferme),che ho una sorella soprannominata Catone il censore dalle cui opinioni letteralmente ‘pendo’,e ti rendi conto di quanto sia difficile la mia quotidianità.Ho avuto la fortuna,ribadisco FORTUNA (intesa come casualità indipendente da qualsiasi fattore o potere decisionale)di avere una figlia tranquilla.Altrimenti,ogni problema sarebbe stato causa mia (pensa che il fatto che non parli ancora e che non voglia latte lo giustifico con la scusa che io ho iniziato a fare entrambe le cosa a due anni!)…….accettiamoci così…..È UNA PAROLA!!!!
Ps:scusa il poema,ma ti avevo avvisato!!!

Reply
Letizia+Michela 29 Novembre 2013 - 10:04

Dimenticavo!Siamo due super chiacchierone,io anche ‘fisicamente’ espansiva,entro subito in confidenza.Ma appena qualcuno contraddice la mia opinione,mi zittisco perché penso che l’altro,a prescindere,abbia delle argomentazioni più valide.Le persone non credono che il mio modo di pormi mascheri la mia reale personalità.Ma tu forse puoi capirmi….baci al polpettone di 13 kili.La mia è ferma a 9……sarà perché la mamma è magrissima ?!?&?e ora vado a godermi questa botta di autostima!!!!

Reply
Silvana - Una mamma green 29 Novembre 2013 - 12:26

Tu lo sai che Catone ogni tanto legge questo blog, vero? 😛
Scherzi a parte, grazie ai nostri figli ho avuto la possibilità di conoscerti meglio, e posso garantirti che la tendenza alla magrezza non sarà assolutamente l’unico pregio che trasmetterai a Michela. E neanche il più prezioso. Tappati le orecchie e vai avanti! 🙂

Reply
marianna 29 Novembre 2013 - 14:44

Condivido (perché sono 4 anni che lo penso) soprattutto quanto hai scritto sulle altre madri: meno isteriche, più magre, sempre “in tiro” e sempre all’altezza della situazione! …. ma non sarà solo perché hanno un figlio e un compagno perfetti?? 😉

Reply
Silvana - Una mamma green 29 Novembre 2013 - 15:57

Assolutamente sì! 😛

Reply
apicaday 30 Novembre 2013 - 23:57

Mi ci ritrovo in quello che scrivi.
Le mamme e i figli non sono mai solo quello che appaiono, c’è bisogno di più sincerità e ogni tanto anche di leggerezza. Abbracci

Reply
Silvana - Una mamma green 2 Dicembre 2013 - 10:07

Sincerità e leggerezza. Oggi saranno il mio mantra 🙂

Reply
Giorgia Fanari 3 Dicembre 2013 - 21:56

Mia madre non è una madre dei figli degli altri. E’ una madre insicura, che fa scelte sbagliate, che piange di notte, che vuol bene alle persone sbagliate, che si fida troppo degli altri. Che ama i suoi figli più di ogni altra cosa dal momento in cui sono nati. E’ una mamma perfetta nonostante non sia la mamma dei figli degli altri. Ed è davvero migliore di tante pur non essendo la mamma dei figli degli altri.
Tuo figlio ti amerà per quello che sei e per quello che gli dai. Sti caxxi delle madri dei figli degli altri (pardon la poca raffinatezza finale!)

Reply
Silvana - Una mamma green 3 Dicembre 2013 - 22:29

Tua madre è fortunata. Ma soprattutto molto molto brava. Grazie, Giorgia.

Reply

Lascia un commento