Entropia

Potrei dire che lo faccio perché il decluttering è una pratica sostenibile ed ecologica, promuove il riciclo e favorisce il consumo consapevole. Potrei parlare dell’aria di primavera e del suo richiamo irresistibile alla pulizia e alla novità. Mi basterebbe sottolineare che adesso siamo in quattro (più il felino), per cui lo spazio disponibile va amministrato nel migliore dei modi.

Ma la verità è che ho sempre fatto così. Anche quando gatti e figli erano meno di un progetto vago, un’idea approssimativa che nemmeno si affacciava nella mia testa. Ogni volta che sento di avere qualcosa in sospeso, qualcosa da chiarire, da sistemare, qualcosa da cambiare, prendo a riordinare quello che ho intorno.

Getto via le cose usurate, riciclo quelle riutilizzabili, trasformo quelle che non mi piacciono più. Impilo, archivio, inscatolo. Ripongo con ordine, organizzo, classifico. Razionalizzo.

Come se se imbrigliare il caos che regna intorno a me possa in qualche modo contenere quello che sento incombere dall’interno. Faccio spazio fuori per stare più comoda dentro. Combatto l’entropia, uno scatolone alla volta.

(E con questa scusa aggiorno il guardaroba).

You may also like

2 Commenti

Lucia Malanotteno 20 Aprile 2015 - 10:36

ehehe.. stessa identica cosa! Sono una disordinata cronica, tranne quando mi prendono i raptus di ordine. In questi casi devo mettere tutto al suo posto, togliendo di torno le zavorre. Lo faccio fuori, ma poi funziona anche dentro!

Reply
Calzino 20 Aprile 2015 - 20:21

È come bere un mojito quando fa caldo.

Reply

Lascia un commento