Solo una domanda

by Silvana Santo - Una mamma green

Una sola. A Madre Natura (che visto che si chiama “Madre” e non Zia, Sorella o Nonno, potrebbe anche mostrare un minimo di empatia, eccheccà!).

Io che le ho dedicato lustri di militanza ambientalista e anni di studi specializzati;

io, che l’ho sempre ritenuta infallibile, considerando Renzo Bossi e Moira Orfei frutto del Suo bizzarro senso dell’umorismo, più che di una svista o di una distrazione;

io, che, sfiorando il panteismo, ho mantenuto una fede incrollabile nell’evoluzione, senza vacillare neanche dinanzi a Giuliano Ferrara e al Divino Otelma;

io, che in Suo nome ho salvato da morte atroce ragni, farfalle notturne e finanche qualche orrido moscone;

io, che – e non voglio rinfacciare – per rispettarla di più sono disposta a fare spazio dentro di me a una coppetta di silicone che raccolga mensilmente i miei umori;

io, che adesso sono madre come Lei, mi sento sinceramente in diritto di chiederle:

come puoi permettere che proprio quelli che assecondano la Tua legge prima e universale, affidando il proprio patrimonio genetico a un ovocita trasparente e a una specie di girino isterico e macrocefalo, vengano privati del sonno per settimane, mesi e anni?

Se il Tuo problema, o Madre Natura, è il rischio che la sottoscritta concepisca un secondogenito, negando al figlio già nato le cure parentali necessarie a farlo crescere e prosperare, stai serena: ti giuro che non c’è pericolo. Piuttosto, prendo a uno a uno quei girini macrocefali e gli faccio fare la fine che per tutta la vita ho generosamente risparmiato alle falene.

Vuoi che apprezzi la pallida bellezza della luna? Ti sta a cuore che io riscopra il silenzio, il mistero dell’oscurità, che mi soffermi ad apprezzare il latrato notturno dei cani randagi? Perché, se il motivo è questo, sappi che non sta funzionando. L’unico risultato che hai ottenuto è che se la vedo adesso, una farfalla notturna, la faccio secca e la uso come mascherina per dormire. Di giorno. Sulla tazza del water.

Solo per dirtelo, Madre Natura: lo stai facendo nel modo sbagliato.

You may also like

8 Commenti

Letizia+Michela 13 Novembre 2013 - 12:08

Qui ci vorrebbe Maccio che ti dicesse:”ti va di mettere questa f******a rabbia sotto contratto?????”. Cerco di sdrammatizzare,va!

Reply
Silvana - Una mamma green 13 Novembre 2013 - 14:04

Già. Peccato che io, più che pugggile, mi senta un po’ come un punch-ball…

Reply
Maria 13 Novembre 2013 - 14:33

Qui si è ripreso a dormire a singhiozzo, con la differenza che adesso non si è più svegliati da un pianto ma da un ma ma mamma.non so dire cosa è peggio. Credevo fosse finita e invece…

Reply
Silvana - Una mamma green 13 Novembre 2013 - 15:01

Eh. Mai dire mai, purtroppo 🙁 Tieni duro, passerà anche questa!

Reply
fafi 13 Novembre 2013 - 15:27

Coraggio amiche, vi voglio bene!!!!! e un giorno potrete rinfacciare tutto questo ai vostri figli ;p!!!!
Non posso dire molto altro, temo..

Reply
Silvana - Una mamma green 13 Novembre 2013 - 17:39

Grazie, per la solidarietà! Pensaci, quando Gatto ti sveglia in piena notte. C’è una fondata possibilità che anche noi siamo sveglie, in quel momento…

Reply
Irene 13 Novembre 2013 - 22:04

Scommetto che la risposta la sai, furbetta. 🙂
Però tanta tanta solidarietà. Passa. (E ti assicuro, lascia perfino che fiorisca il grande desiderio di secondogeniti!)

Reply
» L’amore ai tempi della cicogna. Parte prima 20 Marzo 2015 - 13:48

[…] radioattivo di Chernobyl. La morte totale, la siccità inconsolabile, il vuoto cosmico. Perché Madre Natura, nella sua infinita e talvolta inopportuna saggezza, si premura di garantire al neonato […]

Reply

Lascia un commento