Essere madre è più facile, quando c’è il sole. A me, almeno, sembra che lo sia. Perché il sole migliora la giornata, migliora l’umore, migliora la salute. Migliora la qualità della vita. E se questo vale per tutti, è tanto più vero se hai dei figli, e se questi figli sono piccoli. Avete presente, no? I lunghi inverni oscuri e umidi, i pomeriggi interminabili quando fuori piove, i malanni di stagione che si susseguono senza soluzione di continuità. Ma il sole, alla fine, arriva, arriva sempre. E spazza via il malumore e la stanchezza. Più o meno.
È una delle (poche) cose che amo davvero del posto in cui vivo: poter godere di tanto sole per gran parte dell’anno, guardare i miei figli dorati e coloriti da aprile a ottobre, poter vivere all’aperto e godere. Non si tratta soltanto di passare più tempo fuori, di giocare in modo più sano e divertente. È proprio che il sole fa bene. Ai bambini e alle loro mamme. I miei figli, per esempio, li trasforma radicalmente. Al sole sono più sorridenti, meno propensi a litigare, meglio disposti verso il mondo. Il sole li rende anche più attivi, ma in modo sano, coerente. Decisamente meno isterico di quando siamo chiusi in casa col cielo grigio che incombe sulle nostre finestre.
Sole e vitamina D
Al di là della mia esperienza, che comunque non penso sia così insolita, stare al sole è utile alle neomamme, perché migliora l’umore e accelera la ripresa dal parto. E fa bene ai bambini per lo sviluppo. Anche il pediatra mi ha consigliato di passare più tempo al sole perché permette di sintetizzare la vitamina D3, una sostanza molto importante per dare robustezza alle ossa, ai muscoli, ai denti e non solo. In seguito all’esposizione al sole, la nostra pelle produce appunto questa molecola, che può invece risultare carente se si conduce uno stile di vita troppo sedentario e al chiuso (anche, per quanto possa sembrare paradossale, se si vive in un posto “assolato” come l’Italia).
Meteoropatia a parte, il sole è davvero necessario per il nostro benessere. Se vissuto con criterio e con le dovute cautele, fa bene alle mamme, ai papà e ai loro bambini. Fa bene a me, soprattutto.
Post sponsorizzato
3 Commenti
È proprio vero il sole ti rigenera
Sì, concordo in pieno! 🙂
Anche io amo le giornate piena di sole….