Non mi piace settembre.
Non mi piace la prospettiva imminente dell’autunno, del buio, del maltempo. Il ritorno alla routine quotidiana, che in estate viene in qualche modo stravolta, mi opprime e mi fiacca. Dicono che dipenda dal mio segno zodiacale, ma io non ci credo. È solo che ho questo caratteraccio incline alla malinconia, al rimuginio, al rimpianto, e avere alle spalle l’estate non mi aiuta per niente. Questo settembre, poi, mi sottoporrà a una serie di prove emotivamente non semplici, per cui la paura è una minaccia più aspra del solito. Proprio per questo, però, stavolta voglio impegnarmi a cercare il lato positivo in questa stagione che di solito sento così ostile. A non commiserarmi, a reagire. A fare qualcosa di concreto per essere felice anche in autunno.
Voglio riempire la casa di candele, che già lo scorso inverno mi hanno aiutato a fronteggiare l’oscurità. Rimpinzarmi di tisane, di spezie profumate, di cannella e di zenzero. Fare calore dentro di me,
Voglio farmi un tatuaggio, il primo della vita. Che sia un monito e un dono per me stessa, soltanto per me.
Voglio viaggiare ancora più in grande. Nonostante le difficoltà, i sensi di colpa, i timori che mi assediano ogni volta. Voglio esplorare il mondo insieme ai miei figli, sognare, stupirmi, conoscere. Imparare tutto quello che posso imparare.
Voglio disintossicarmi dai social, in barba al lavoro. Liberarmi dalla schiavitù delle notifiche, dell’iperconnessione, della condivisione a tutti i costi. Risparmiare a me stessa lo strazio del confronto costante col prossimo. L’ho già fatto, in parte, durante l’estate. E ne ho guadagnato in salute, in tempo disponibile e auto coscienza. Voglio passare più tempo a leggere, a chiacchierare, a vivere.
Voglio portare avanti un progetto professionale in cui finora, come spesso mi accade, non ho creduto abbastanza.
Voglio passare più tempo all’aperto, a prescindere dalle condizioni climatiche, dalla luce a disposizione, dal mio umore del momento. E voglio passare tanto tempo da sola con mio figlio, approfittando dei cambiamenti organizzativi dei prossimi mesi.
Voglio imparare a dire no. Scegliere, ascoltarmi di più, concedermi il lusso di ascoltare i miei bisogni. Anche se questo dovesse, in qualche modo, non incontrare l’approvazione o il favore degli altri.
Voglio che settembre sia un’opportunità. Ci voglio credere, voglio credere in me stessa, per una volta almeno.
7 Commenti
Mi è sembrato di sentir palare di me…quanto lo soffro settembre! Spero di avere la tua stessa determinazione per cercare di cambiare le cose. Grazie. Ps: ma che segno sei??
Forza, ti capisco. Anche io detesto settembre ma faccio buon viso a cattivo gioco (a proposito, ma di che segno sei?)
Vedrai che sarà più bello di quanto pensi!
Sono del Toro, dici che è quello? 😛
Non so di che segno tu sia…ma io sono uguale a te…speriamo in tante giornate piene ancora di luce e tepore e colori…
Toro! Ma non credo minimamente nello Zodiaco. 😉
Se sei del Toro, riuscirai a realizzare quello che desideri. 😉
Dici? Al momento ho qualche dubbio, ma mai dire mai! 😉