I papà di figlie femmine

by Silvana Santo - Una mamma green

I papà di figlie femmine vengono descritti spesso come gelosi e possessivi. Eternamente guardinghi, innamorati pazzi delle loro bambine. Magari rammaricati di non avere “il maschio da portare allo stadio” o con cui fare la lotta. I papà delle figlie femmine, a volte, sono intrappolati dentro a un cliché.

Ma i papà delle figlie femmine, se lo vogliono e se lo concedono a se stessi, sono molto di più di un luogo comune.

I papà di figlie femmine cantano la canzone di Elsa a pieni polmoni. Cambiano i vestiti alla bambola di Elsa, cullano gli orsetti di peluche. Si trascinano dietro passeggini giocattolo e borsette rosa quando le loro figlie si addormentano nel mezzo di una passeggiata. I papà di figlie femmine mettono smalti colorati su unghie minuscole e imparano a fare trecce e chignon. Allacciano braccialetti, infilano ballerine e sistemano cerchietti, coroncine, fiocchi.

I papà di figlie femmine giocano a calcio con le loro bambine. E alla lotta, e ai supereroi. Leggono per loro, disegnano con loro, costruiscono insieme a loro torri infinite di mattoncini colorati. Ripetono alle loro figlie che sono coraggiose, forti e bellissime. Le abbracciano quando piangono e si lasciano consolare quando sono tristi. Applaudono ai loro saggi di danza, o di ginnastica, alle loro partite di volley, di rugby, di pallanuoto. Agli incontri di scherma, alle gare di nuoto o di pallacanestro. Le supportano nello studio, le incoraggiano, le ammirano.

I papà di figlie femmine hanno l’opportunità straordinaria di assistere alla formazione di una piccola donna, e di spogliarsi dei pregiudizi, del maschilismo, dei preconcetti con cui, forse, sono cresciuti. Di imparare cosa è davvero una bambina. Di osservare ogni giorno la complessità del mondo femminile e, magari, entrare in contatto con la propria parte femminile e “materna”.

I papà delle figlie femmine possono dare un contributo straordinario nella costruzione di un mondo migliore per le proprie figlie. E per tutte le bambine del pianeta.

You may also like

1 Commenti

Paolo 10 Febbraio 2018 - 22:40

Sono un papà di due figie femmine. Sottoscrivo!

Reply

Lascia un commento