Gravidanza, gatti e toxoplasmosi: un pregiudizio da sfatare

La toxoplasmosi è una malattia causata dal parassita Toxoplasma gondii. Sebbene sia priva di rischi per adulti e bambini, rappresenta un pericolo da non sottovalutare se contratta in gravidanza, perché può provocare danni molto seri al feto, fino all’aborto. Una semplice analisi del sangue permette di capire se la gestante ha già contratto l’infezione in precedenza, ed è quindi immune, oppure se deve osservare una serie di precauzioni per evitare di infettarsi durante l’attesa.
Precauzioni che includono il non mangiare insaccati crudi o carni al sangue, utilizzare i guanti durante le attività di giardinaggio, lavare accuratamente la verdura da consumare cruda. Accanto a questo, è necessario, se si vive con uno o più gatti, delegare la pulizia quotidiana della lettiera a un’altra persona, oppure, se occorre farlo da sole, utilizzare dei guanti e lavarsi immediatamente le mani.
Ammesso che il felino sia portatore del parassita (un’ipotesi molto remota se non mangia carni crude e non vive a contatto con altri animali), espelle le ovocisti solo attraverso le proprie feci e solo in un arco di tempo molto limitato della sua vita. Perché le cisti diventino mature e infettive, inoltre, occorre che restino nella lettiera per almeno 24-48 ore. Il rischio di contrarre la toxoplasmosi semplicemente vivendo con un gatto, pertanto, è praticamente nullo se si seguono delle elementari norme igieniche. Eppure il pregiudizio secondo cui le gestanti dovrebbero stare alla larga dai felini è duro a morire.
Nella foto: io, Davide (prima di nascere) e il nostro adorato Artù.

You may also like

2 Commenti

Rimedi naturali per i disturbi della dentizione | Una mamma green 9 Settembre 2013 - 10:02

[…] un ghiacciolo home-made a base di camomilla ed erba gatta. Peccato che poi mi ritroverei con il felino Artù aggrappato alle fauci di mio figlio, […]

Reply
» Rimedi naturali per i disturbi della dentizione 24 Marzo 2015 - 09:14

[…] un ghiacciolo home-made a base di camomilla ed erba gatta. Peccato che poi mi ritroverei con il felino Artù aggrappato alle fauci di mio figlio, […]

Reply

Lascia un commento