12 cose che ricominci a fare quando non hai più figli neonati

21 ottobre 2016

Raffreddore e tosse nei bambini: le leggi universali del catarro

21 ottobre 2016

Cos’è un biolago e perché è perfetto per una vacanza in famiglia

21 ottobre 2016
cose-che-ricominci-a-fare
aerosol bambini
biolago-featured

Socchiudi gli occhi, e immagina. Una polla d’acqua fresca e trasparente, appena increspata dal vento. Bagliori verde smeraldo si diffondono dalle sue profondità. Gradini in pietra sotto la superficie, per immergerti lentamente, un passo dopo l’altro, come una divinità greca che si bagna in un piccolo lago incantato. Tutto intorno, canne sottili che frusciano al vento, fiori profumati, ciuffi di erbe aromatiche seccati dal sole. Una libellula iridescente che ogni tanto si avvicina a curiosare. A completare il panorama, un prato verde che ondeggia piano nella brezza, una valle silenziosa e il cielo azzurro a perdita d’occhio.

Hai appena vissuto idealmente l’esperienza di un biolago.

biolago

Un biolago è un piccolo specchio d’acqua artificiale, balneabile, perfettamente integrato nell’ecosistema circostante e in grado di purificarsi in modo del tutto naturale, grazie a piante acquatiche filtranti. Il che significa impatto minimo sull’ambiente, niente cloro o altre sostanze chimiche, niente filtri rumorosi o odori penetranti. Niente occhi che bruciano, pelle che si secca, capelli che si sfibrano. Colori tenui e naturali, una vegetazione rigogliosa, la sensazione di fondersi completamente con l’ambiente circostante, in armonia e relax.

biolago-acqua

Un’esperienza che io ho avuto il privilegio di vivere davvero, insieme alla mia famiglia, ospite dell’associazione Biolaghetto Italia, che promuove questa realtà attraverso il portale Biolaghi e Giardini, e del Podere del Buongustaio, uno spettacolare casale nelle campagne di Montegabbione, a circa quarantacinque minuti di auto da Orvieto. Prima di visitare il Podere del Buongustaio e il suo biolaghetto, avevo in mente solo le classiche piscine scoperte, col loro azzurro quasi fluo e l’odore del disinfettante. Oppure le vasche ornamentali un po’ limacciose e piene di moscerini e pesci rossi. O ancora i laghi veri, col fondale melmoso e l’acqua dolciastra.

biolago-piedi

Quello che ho trovato è invece una cosa completamente diversa, cristallina come una piscina, ma naturale come un lago vero. Limpida, ma perfettamente integrata nel paesaggio bucolico circostante. Invitante e magnetica. Anche se noi non abbiamo fatto il bagno, perché la temperatura era troppo fresca, sedersi sulle sponde in silenzio, coi piedi a mollo, il fruscio delle canne nelle orecchie e le vacche al pascolo in lontananza, è stata un’esperienza di assoluto benessere (completata per me da un massaggio rilassante di cui avevo – le mamme mi capiranno alla perfezione – molto ma molto bisogno).

biolago-massaggio

In Italia ci sono ormai numerose strutture – soprattutto agriturismi o ville rurali – che ospitano un biolago o una biopiscina, perfette in tutte le stagioni per una fuga romantica o per una vacanza in famiglia. Il Podere del Buongustaio rappresenta una “base” ideale per visitare il verdissimo e ospitale territorio dell’Umbria: Orvieto, Narni, la Cascata delle Marmore (di cui parlerò in un post dedicato), e naturalmente Perugia e i suoi preziosi dintorni. Ma anche chi preferisce non spostarsi affatto potrà godere di un soggiorno molto appagante, grazie all’ospitalità della signora Adje, la deliziosa titolare della struttura, alle mani esperte della massaggiatrice (che poi è anche sua figlia!), alle numerose attività proposte, come i corsi di cucina gourmet, e soprattutto all’incantato biolago. E i bambini? Rimarranno entusiasti dei prati verdissimi, dei tre simpatici bassotti che vivono con Adje, delle mucche che pascolano lente poco lontano e degli spaziosi e caldi interni del Podere.

podere-buongustaio-bambini

La primavera e l’autunno appena iniziato sono forse il periodo ideale per godere appieno di un biolago. Ma l’esperienza può essere appagante e intensa in qualsiasi stagione. Personalmente ho amato molto godere del fresco in riva al laghetto per poi rifugiarmi in casa al caldo del camino. Una parentesi rigenerante di lentezza, relax e pace.

biolago-agriturismo

podere-del-buongustaio

mucche-al-pascolo

podere-del-buongustaio-bambini

 

Info: www.biolaghiegiardini.it

2 comments

Lascia un commento!