Vorrei essere una elefantessa, che si tiene accanto suo figlio per 3 anni prima di lasciarlo al mondo. Che lo allatta, lo accarezza, lo difende, senza per questo sentirsi strana o morbosa.
Vorrei essere una mamma di pinguino imperatore, che sa delegare senza remore al suo compagno la cura del suo uovo fragilissimo. Senza giudizi o paragoni, soltanto fiducia.
Vorrei essere una gatta, pronta a spiegare ai suoi piccoli quali sono i limiti da non travalicare. E capace di non sentirsi in colpa se a volte difetta di pazienza e reagisce un po’ troppo bruscamente.
Vorrei essere una leonessa, chiamata a un compito cruento ma necessario. Capace di sporcarsi le zanne e snudare gli artigli senza rimorsi, in risposta a un istinto ancestrale che le dice soltanto di nutrire i suoi figli.
Vorrei essere un cigno, che guarda i suoi anatroccoli così diversi da lei, eppure li riconosce e si riconosce. Immune alla tentazione di specchiarsi e di identificarsi a tutti i costi.
Vorrei essere una koala, a cui non servono fasce ad armatura diagonale per portarsi addosso i suoi figli.
Vorrei essere una iena, che se ne frega di quello che in giro si dice di lei, perché sa che il suo posto nel mondo è importante e prezioso. E insegna ai suoi figli che essere iene, se nasci iena, è una cosa di cui andare fieri.
Vorrei essere una rana, che al momento giusto affida all’acqua la sua prole e poi va oltre. Che si fida, e sa dimenticare.
Vorrei essere una lupa, che prende i suoi piccoli tra le fauci e li porta al sicuro. Senza stringere troppo e senza rischiare che si facciano male.
Vorrei essere una mamma animale. A cui non servono libri, forum e pediatri. Che sa riconoscere la voce potentissima e infallibile del proprio istinto e vi si affida senza esitazione.
8 Commenti
“Vorrei essere una iena, che se ne frega di quello che in giro si dice di lei, perché sa che il suo posto nel mondo è importante e prezioso.” :*
<3
bellissimo post! anche io vorrei essere un po’ di ciascun animale. 😀
Roarrr! 🙂
giusto!
Vorrei essere una mamma di uomo, che sa cosa fare senza dare ascolto al parere della tizia del quarto piano, che sa tutto di bambini, non avendone nessuno!
Condivido il tuo pensiero, essere mamma e affidarsi al istinto che nasce e si sviluppa partendo semplicemente dal buon senso.
!! Grazie Silvana e buona giornata
Vorrei essere una mamma di essere umano che sa quando affidarsi all’istinto animale e quando usare il raziocinio.
“Vorrei essere una iena” è splendido, anche se in questi giorni sono più da “vorrei essere una elefenatessa” e non importa se ormai mio figlio ha quasi quattro anni.
Ciao a tutti! Sono uno studente della Bocconi e insieme ad alcuni miei colleghi stiamo lavorando su una start-up che ha come oggetto lo scambio di indumenti in cotone organico per bambini da zero a tre anni. Cliccando sul link che vi posterò in basso si accede a un’indagine anonima, ci fareste un enorme favore se ci aiutaste in questo progetto rispondendo a questo questionario. Dura due minuti contati! Grazie!!! https://unibocconi.qualtrics.com/SE/?SID=SV_3jHQBXtQUiolmip