Sono cresciuta pensando alle vacanze con i bambini in appartamento (ma anche senza!) come a una specie di non-vacanza. Un’esperienza stancante e con pochi servizi, troppo simile alla routine quotidiana da volerla replicare anche in vacanza. Ma questo era prima di avere dei figli. Poi, come su tante altre cose, ho cambiato radicalmente idea. E ora vi spiego il perché.
Vacanze con i bambini in appartamento: più spazio
Da quando viaggiamo con i bambini, ci capita di trascorrere molto più tempo “in camera” rispetto a quanto accadesse in passato. Per riposare, per mangiare, o anche semplicemente per lasciare a Davide e Flavia un’ora o due di totale relax con i loro giochi. Diciamo che abbiamo imparato a viaggiare più lentamente rispetto a prima, e poter godere di uno spazio maggiore nelle ore destinate al riposo è un vantaggio da non sottovalutare.
Vacanza in appartamento: sentirsi “locals”
Alloggiare in appartamento permette, secondo me, di sentirsi in qualche modo “come degli autoctoni”, facendo esperienze tipiche di chi, in quella località, ci vive tutto l’anno. Io, per esempio, ho scoperto che amo fare la spesa lontano da casa. Scoprire prodotti tipici e vini locali, prelibatezze e dolci del luogo. Un modo per vivere ancora più a fondo l’esperienza del viaggio.
Vacanze coi bambini: la privacy dell’appartamento
Avete presente il capriccio isterico o il pianto che scoppia imprevedibile nel cuore della notte? Io sì, e trascorrere le vacanze in appartamento mi fa sentire più rilassata anche da questo punto di vista.
Flessibilità e comodità
Mangiare all’orario desiderato, magari (perché no?) in pigiama e con la radio accesa. Oppure organizzare prima il pasto dei piccoli e poi, dopo averli messi a letto, concedersi una cena per due, preparata in casa o ordinata in un ristorante vicino. Scegliere un appartamento per le proprie vacanze in famiglia significa anche avere una totale libertà rispetto all’organizzazione dei pasti, e la comodità di gestirli, da ogni punto di vista, come “a casa propria”.
Risparmio assicurato
Quando il numero dei componenti della famiglia cresce, si allarga inesorabilmente anche il budget necessario per andare in vacanza. La scelta di un appartamento diventa non solo il modo per risparmiare sull’alloggio in sé, ma anche il sistema migliore per ottimizzare l’investimento sui pasti. Il che non significa doversi preparare per forza ogni giorno da mangiare ma, anzi, avere a disposizione più fondi per provare qualche ristorante tipico o assaggiare delle specialità take away.
Vacanze con i bambini in appartamento: non rinunciare al relax
L’idea di dover gestire un appartamento anche quando si è in vacanza può atterrire. Io stessa avevo dei grossi pregiudizi in proposito. Tuttavia, la mia esperienza insegna che è possibile adottare dei semplici accorgimenti per renderla un’esperienza riposante per tutti. Per esempio, per evitare lo stress di cucinare si può optare per pasti da asporto o piatti pronti in vendita nelle gastronomie dei supermercati. O ancora, ci si può concedere qualche piccolo strappo alle regole come l’uso di stoviglie compostabili (da conferire poi nella raccolta differenziata). Spesso, inoltre, è possibile concordare con la struttura o con il proprietario un piccolo extra per le pulizie.
Post in collaborazione con Regent Beach, un residence a Bibione di recente costruzione che offre appartamenti per vacanze ideali per famiglie con bambini. Il residence sorge in zona tranquilla, a pochi passi dalla spiaggia, dal viale centrale dei negozi e dallo stabilimento termale Bibione Thermae. La struttura dispone di monolocali, bilocali e trilocali, dotati di ampia terrazza con vista mare, arredati con cura e completi dei più moderni comfort.
Gli ospiti possono usufruire della piscina, della zona bimbi dedicata, degli idromassaggi, dell’ampio solarium con lettini e del posto spiaggia riservato composto da un ombrellone, un lettino ed una sedia a sdraio. Bibione è una delle più note località balneari del Veneto, molto amata dalle famiglie con bambini grazie alle sue ampie spiagge sabbiose attrezzate, alle numerose aree gioco per bambini di tutte le età, alle terme e agli eventi che vengono organizzati durante l’estate e non solo. Undici chilometri di piste ciclabili, parchi a tema e aree naturali ne fanno una destinazione ideale per chi è in cerca di una vacanza in famiglia da trascorrere all’aria aperta.
3 Commenti
Sono perfettamente d’accordo! Anche noi ormai viaggiamo sempre in appartamento ed è davvero troppo comodo
appartamento sempre! soprattuto con un marito che russa, ma mai andrei in quell in foto (ma sono quelli di Bibione?): materassi troppo sottili e tutto quel viola francamente mi fa venire mal di testa…
Beh, lì poi son gusti. Alcuni adorano il viola! 😉 Sì, sono quelli di Bibione, ma ce ne sono anche in altri colori. 🙂