La maternità regala emozioni e gioie immense, destinate a cambiare la vita di ogni donna. Gli abbracci di tuoi figlio, le sue faccine buffe, l’amore assoluto eccetera eccetera, certo. Ma le piccole cose per cui è felice una mamma (e un papà, mi sento di dire) sono ben altre, e le conosciamo tutte. A me ne sono venute in mente sette.
1. Stendere il bucato e riuscire ad appaiare tutti i calzini.
Penso che mi sia capitato una sola volta in oltre cinque anni, e ancora mi commuovo al ricordo.
2. Comprare ai tuoi figli i giocattoli che hai desiderato per tutta l’infanzia.
E dare per scontato che te ne approprierai non appena loro se ne disinteresseranno. Nella mia lista attualmente ci sono Buzz Lightyear, Vaiana (che non esisteva all’epoca, ma l’avrei amata moltissimo tanti anni fa) e due piccoli irresistibili peluche di Totoro.
3. Dover smaltire gli avanzi delle uova di Pasqua.
E della calza della Befana, delle feste ci compleanno, della merenda quotidiana eccetera eccetera eccetera.
4. Riguardare in loop i vecchi film della Disney
E quelli nuovi, naturalmente. Cantando le canzoni a squarciagola, piangendo (neanche troppo) di nascosto, citando le battute a memoria.
5. Avere la scusa per inserire nella tua playlist le canzoni dei cartoni animati.
Come ammettevo pubblicamente su Facebook giusto pochi giorni fa, la mia attualmente include capolavori come “Il mondo è mio” (Aladdin), “Prego” (Oceania) e “Il cielo toccherò” (Ribelle).
6. Riuscire ad asciugare 3 lavatrici in un solo giorno
Se poi l’evento si verifica in pieno inverno, c’è da gridare al miracolo.
7. Completare un puzzle
Che è una di quelle esperienze sensoriali che ti fanno sentire in pace con l’universo. Presente, no? Incastrare l’ultima tessera e sentire che tutto si trova esattamente nel posto in cui dovrebbe trovarsi. Se poi il puzzle è di legno, la libidine è assicurata. Almeno fino a quando uno dei tuoi figli non manda letteralmente in pezzi il tuo lavoro.