L’ho realizzato ieri, all’improvviso e con un po’ di sgomento. Quando Davide aveva l’età che ha adesso sua sorella, io ero già incinta di quasi otto mesi. Guardo Flavia e mi sembra così piccola, appena al di fuori della zona di neonatitudine. La guardo e penso a quanto deve essere stato difficile, per suo fratello, accettare il suo arrivo quando aveva poco più della sua età. Guardo entrambi i miei figli e penso, per la prima volta senza rimpianto, che non ne avrò mai un altro.
Non avrò mai un terzo figlio. Discorso chiuso. Perché l’età avanza rapidamente, e quello che solo 3 anni fa mi sembrava facile adesso mi costa molta più fatica. Perché avere due figli in due anni è stato molto impegnativo, e crescerli è una sfida quotidiana che spesso comporta compromessi enormi, stanchezza colossale e qualche nervosismo di troppo. Perché già così la vita sembra una continua corsa contro il tempo, perché già con due figli mi sembra ogni tanto di dover trascurare l’uno o l’altra, e non credo che riuscirei a seguirne un terzo senza sentirmi costantemente in affanno o inadeguata. Perché spesso mi sento già una madre isterica e demotivata così, figuriamoci con un altro essere umano da tirare su.
Perché dovremmo cambiare casa e auto, perché accollarci una terza rata di nido e poi asilo sarebbe davvero troppo per le nostre finanze, perché ora che sto pian piano ricominciando a lavorare – con grande dispendio di energie fisiche e nervose, stress e sacrifici – sarebbe impensabile per me affrontare una nuova maternità. Perché dopo due cesarei ravvicinati non credo che riuscirei ad avere un parto naturale, e sobbarcarmi un altro intervento proprio non mi va. Perché allatto quasi ininterrottamente da tre anni e mezzo, e chissà quando riuscirò a smettere. Perché ho avuto la benedizione di due gravidanze perfette e due figli sanissimi, e non so se ho il “coraggio” di sfidare la sorte una terza volta. Perché viaggiare con due bambini è costoso e impegnativo, ma farlo con tre sarebbe quasi un’impresa.
Perché al mondo siamo già in tanti, e il mio contributo alla sovrappopolazione del pianeta (e della mia terra in particolare) penso sia stato sufficiente. Perché non dormo una notte di fila da quasi quattro anni, e vorrei onestamente ricominciare al più presto. Perché è un sacco di tempo che viaggio sul sedile posteriore in mezzo ai miei figli (per distribuire giochi e biscotti, leggere favole, fare disegni, calmare pianti e favorire sonni) e ambisco a riconquistare la fila anteriore.
Questa lista comprende motivazioni importanti e frivole, sentimenti più o meno nobili e piccoli moti di egoismo. E forse l’ho compilata per convincere definitivamente me stessa dell’opportunità della mia decisione. Che dopo tanti dubbi e ripensamenti, è questa e non cambierà: io non avrò mai un terzo figlio.
Spero solo che la vita non mi costringa mai a pentirmene troppo.
41 Commenti
Sono nella tua situazione…la penso come te…ma davvero la nostra testa l’avrà vinta sul nostro ❤? Non so..
Sai che proprio in questi giorni ho avuto lo stesso pensiero? Sono circondata da terze pance e se da una parte ho sempre pensato che 3 fosse il numero perfetto, oggi sono anche certa che non ce la potrei fare. Anzi no, ce la potrei pure fare, ma ne uscirei probabilmente devastata, anche con i mieie bambini più distanti dei tuoi tra loro.
Invece io vedo intorno a me uno stuolo crescente di figli unici. Qualcuno ne ha due, chi aspetta il terzo sostanzialmente non lo aveva previsto…
Bellissimo! Io ne vorrei 3, per ora sono a 1 e già posso comprendere benissimo ciò che dici. Non ti pentirai di nulla; i tuoi figli meritano una mamma felice (e riposata).
Grazie, speriamo! A volte penso che visto che sono già esaurita, tanto varrebbe farne altri due o tre… Ma scherzo, eh… 😅
Condivido più o meno tutto, anche e sopratutto il non volere sfidare la sorte!
Io pensavo lo stesso, prima di averne, e poi invece ora rimpiango di non essere arrivato a tre: le famiglie con tre figli mi danno tanta allegria e perché al contrario mi sarebbe piaciuto ricominciare daccapo con un altro piccolo ora che le altre due sono più grandicelle…..
Però a me dispiacerebbe che l’eventuale terzogenito crescesse senza fratelli o sorelle vicini in età, quindi nel caso dovrei poi farne altri due… 😅 Boh, magari cambierò idea ma per ora non credo che mi deciderò mai ad avere il “figlio della maturità”.
Io l’ho fatto e sono felicissima! Il terzo è nato quando i primi 2 frequentavano le medie. È stata una sorpresa, non ci pensavo proprio. Ma durante la gravidanza mi sono innamorata di quel piccolo che scalciava. Ha completato la mia famiglia, oggi ho 4 nipoti dai due figli maggiori, e un figlio trentenne che se Dio vuole me ne darà altri. Le mie “tavolate” sono sempre una festa!
Io non avrò mai un terzo figlio perchè la mia secondogenita mi ha fatto passare le pene dell’inferno. Reflusso fino all’anno, coliche fino ai 5 mesi e MAI dormito di notte fino all’anno. MAI! Giuro.
Io e mio marito facevamo a turno per tenerla su di notte e raccontarle qualsiasi cosa pur di farla smettere di piangere…
Poi è “cresciuta”. Il peggio è passato (dicevamo). Ora è un treno, suo fratello (più grande di 16 mesi) è calmo, ha iniziato a parlare a 3 anni, ordinato, composto.. All’asilo le maestre lo adorano. Lei un terremoto. Ha iniziato a parlare a 12 mesi e non si è più fermata. Terzo figlio? Fossi matta… Ho preso in braccio una bambina appena nata un paio di mesi fa, che dolce dicevo e pensavo. “Ehi ne facciamo un altro?” Ho azzardato a dire mio marito. Lui non mi ha risposto, al suo posto mio figlio mi fa “Mamma per piacere, abbiamo già la PAZZA (giuro ha detto pazza) di mia sorella!”. Poi la neonata si è messa a piangere, i ricordi di Mathilda che urlava di notte mi sono raffiorati alla mente e d’un tratto tutta la voglia di farne un altro m’è passata all’improvviso. Sono d’accordo con te, DUE è un numero BELLISSIMO E PERFETTO!!!! 😉 😉
Casputa….
Ma almeno dormiva di giorno?
Dormiva le sue ore, SIA MAI che dormisse troppo!!!! 🙂 🙂
Che meraviglia, però, qursta vostra pazzerella! Magari diventerà un’adolescente super tranquilla, bisogna pensare sul lungo periodo… 😉
Si è una meraviglia! Grazie per il consiglio 🙂 😉
Io ne ho due. Il piccolo ha 2 mesi e mezzo e la “grande” (che mi fa ridere il solo scrivere quella parola) è un frullato di emozioni che non sa gestire per cui spesso è fuori di testa. Io non dormo da una ventina di giorni prima dell’arrivo della prima. Che ora dorme con noi così almeno non faccio avanti indietro e dorme un po’ di più. Oggi per dire non ha fatto il riposino pomeridiano, quindi mi sono sorbita un pomeriggio di pianto capricci ecc ecc. Non solo di lei, ma anche del piccolo che sente la sorella e si inquieta. Eppure. Eppure. Eppure. Maledizione, ma io al terzo ci penso. E viviamo con uno stipendio piccolo finchè io non torno al lavoro (anzi, lo trovo, visto che quello di prima non c’è più). E siamo in una casa minuscola. Con una santissima ma piccola utilitaria. Eppure. Eppure. Già in gravidanza ci pensavamo al terzo. Più in là. Ma magari si farà. O si prenderà già fatto (adozione). Ma boh. Nonostante oggi sarei emigrata volentieri in un paese esotico, o anche nell’appartamento vuoto qualche piano sopra io mio (diciamo abbastanza piani per non sentire i pianti), beh, qui c’è un fortissimo richiamo di un terzo figlio! Nato il secondo mio marito mi dice: mi sa che ancora non abbiamo completato l’opera. E io mi sento proprio così. Felice, distrutta, stanca, mamma più che mai. Ma forse manca ancora un pezzettino. Vedremo.
p.s. Una volta ho letto un articolo americano che si chiamava “Perchè la maggior parte della gente non ne fa più di due” in cui si dichiarava che dal terzo in poi è tutto più facile. Sarà vero? Noi siamo 5 fratelli (ma non ho chiesto un parere a mia mamma, che ringrazia il cielo ogni volta che le racconto una notte insonne perchè lei ha finito il periodaccio!). Un mio prof che ne aveva 4 sosteneva la stessa cosa. Magari un giorno vi dico la mia!
E io aspetto davvero di sentire come andrà a finire (anche se in cuor tuo secondo me hai già deciso!).
Sei fortunata che tuo marito condivida con te questo desiderio… per il mio è fuori discussione… io più che sperare nell’incidente non posso 😢
@roberta anche mio figlio definisce la sorella “la pazza”. anche qui siamo circondati da terze pance. tutte mamme quarantenni con primo figlio di età variabile fra 8 e 10 anni, secondo dai 3 ai 5 anni meno. mia figlia ha provato a chiedere un fratellino. o meglio una sorellina. il commento del grande è stato “mamma non ti azzardare”. ma anche io, a parte l’aspetto tempo e quello economico, principalmente non ho proprio voglia di sfidare la sorte. ringrazio per quello che ho avuto. che è splendido. e penso a coccolarmi i nuovi piccolotti
Anch’io penso spesso all’aspetto economico, è brutto dirlo ma le rinunce sono state (e lo sono tutt’ora) tante per loro perchè comunque è ardua l’impresa con due, non oso immaginare con tre… Forte tuo figlio con la risposta “non t’azzardare!” ahahahaha
Io aspetto il terzo è.nonostante la sfida alla sorte (che ha a già giocato il suo jolly nel secondo) le fatica è sacrifici non ci fanno paura …ne saremo ripagati quando saranno grandi…. È un articolo scritto.Con i piedi lo dici adesso perché sono.troppo piccoli i tuoi …
Io non faccio figli perché “mi ripaghino quando saranno grandi”. Non mi aspetto niente in cambio, quello che sto dando è completamente gratis. Comunque grazie per essere arrivata qui senza conoscermi e aver definito “scritto con i piedi” qualcosa in cui ho messo quello che sento. Grazie di cuore per l’empatia.
Ognuna é libera di fare della propria vita e del proprio corpo quello che ritiene più opportuno e di esprimere i propri sentimenti, condivisibili o meno, senza giudizi gratuiti altrui. Meglio fare 2 figli con la consapevolezza di dare loro il 100% che una squadra di pallone abbandonata a sé stessa. Una buona madre per essere tale deve essere serena con le decisioni che prende e non deve rispondere a ignoranti cliché. Si é sempre mamme, a prescindere dal numero di figli.
Io ho deciso che non volevo il terzo già dopo il primo. La seconda l’ho fatta di testa e non di cuore. Ho avuto gravidanze tranquille ma non mi piace.
Non mi piace essere incinta, sono 9 mesi davvero terribili per me, non riuscirei psicologicamente, ad affrontare la terza gravidanza.
Questo il motivo principale, e poi il motivo economico, che già adesso facciamo fatica, con il terzo proprio sarebbe durissima.
Silvana,sono d’accordo. Io dopo il secondo(o seconda) chiudo il negozio! A parte la tenera età di anni 43 della sottoscritta,due figli al giorno d’oggi sono impegnativi. Per chi prende la maternità in modo consapevole e responsabile tenendo conto che si tratta di crescere un altro essere umano che dipende in tutto e per tutto da te,la responsabilità di 3 figli è davvero tanta. Come si dice?onori ed oneri,ma personalmente allevare,educare responsabilmente,mantenere 3 figli è troppo pesante. Conosco chi ne ha 4 o 5,addirittura 6…io,non solo per sopraggiunti limiti d’età,non farei il terzo,ma se calcolo che tra i miei figli intercorreranno solo 15 mesi di differenza,a volte mi do della pazza da sola…ma prima questi benedetti figli non venivano per cui sono eternamente grata della fortuna che ho avuto e mi auguro che tutto vada bene anche a questo secondo giro di giostra! 🙂
I tuoi scritti sono sempre e semplicemente stupendi. Scritti, in modo impeccabile. Grazie per le belle pause che mi concedi di passare leggendo i tuoi post. Paola
Ma sai che io dopo la prima penso che mi fermerò qua?! Io che credevo ne avrei fatto un altro presto perchè sono cresciuta “da sola” con fratelli troppo grandi!!!!
La penso proprio come te, ma dato che ho già 40 anni ed un bimbo di quasi 19 mesi, io penso che non avrò un secondo figlio…
… tra le motivazioni frivole….perché ho due sole gambe, e quando i miei figli si siedono uno sulla destra e l’altro sulla sinistra, mi dicono: mamma, meno male siamo due, per un altro non ci sarebbe posto!!!
… poi improvvisamente hai un ritardo… fai gli scongiuri perché non accada… non accade… e quasi ci rimane male!!!
questo e’ quello che succede a me!… allora riparto con la storia delle due gambe!!!
Circolo vizioso… Come il mio.. E nel frattempo passano gli anni.. E, forse, va bene così..
Ho tre bimbi stupendi 12 / 8 anni e 22 mesi ….
Ed un giorno spero arrivi il 4
Ciò che mi blocca …Ho tre figli brillanti … E soprattutto sani …Ecco paura tanta che la salute ci metta alla prova …
Ma il 4 è un grande desiderio … In fondo ho solo 36 anni e molto alla mia età non hanno neanche il primo
Dani
Con tanta tristezza dico che io non avrò mai un secondo figlio perché non posso permettermelo…
Il promo 10 anni, il secondo 4. Tutti e due molto molto molto faticosi. Ho già scritto molto? Nei miei sogni il terzo c’era, ho 36 anni, il tempo ci sarebbe… Poi anche io l’Epifania 2 giorni fa, tenendo in braccio una bimba di 9 mesi… Eppure sognerei la femmina… Mi è sembrato strano, sbagliato, la sudorina sulla schiena, un sollievo infinito quando l’ ho riconsegnare alla mamma e ancor di più quando se ne sono andate… No. Il terzo figlio volontariamente no. Se dovesse capitare (prendo la pillola ma nella vita non si sa mai) si prenderà quel che viene, ma ho chiuso, ho già dato. Che uno pensa che crescendo sia tutto più facile, ma le cose si complicato a mano a mano che crescono. Basta così.
Avrei potuto scrivere io questo articolo… è quello che mi ripeto sempre per convincermi che proprio non è il caso di fare il terzo… infatti non lo stiamo cercando anzi… però irrazionalmente ogni mese spero “nell’incindente” … e ogni mese sono un po’ delusa dall’arrivo del ciclo (nonostante mi renda conto sia ovvio)… come sono complicata…
Ho 40 anni e due bambini. Sono mesi che mi struggo fra il desiderio irrazionale di un terzo figlio e la consapevolezza razionale di tutti gli aspetti nefasti che un terzo figlio comporterebbe. Mio marito è assolutamente contrario e sono arrivata anche io a sperare nell’ “incidente”. 🙁
Ho letto questo commento e mi sono ritrovata nelle tue parole al cento per cento..
Io ho avuto la prima bambina a 37 anni, il secondo a 38 (hanno 14 mesi di differenza) e il terzo è in arrivo a febbraio che io avrò fatto da poco i 40 anni… Io sono talmente abituata a non dormire, non fare la doccia in pace, non cenare con tranquillità ecc..ecc.. che non mi pesa neanche più: è diventata la mia vita normale (ah, lavoro pure, 6 ore solo, per fortuna).
Nel nostro caso ci siamo fatti LA domanda: il terzo lo facciamo o no? Potremmo pentirci di non averlo fatto… ma potremmo pentirci di averlo fatto? MAI
Io sono circondata da amiche che vorrebbero figli e non arrivano perciò mi sento solo che fortunata.
Per le spese… in qualche modo si farà!
il terzo nascerà a luglio e sto già pensando al 4!
Provo a dare una visione diversa…e se questa perenne “domanda” se sia il caso di fare o non fare un altro figlio (secondo, terzo, quarto che sia) non fosse altro che una deriva di una bulimia che alcune donne/uomini hanno? Perchè resto sconvolta sentendo dire ad alcune donne “ormai sono grandi” parlando dei figli che hanno 2/3 anni? Per il semplice fatto che hanno di nuovo voglia di una gravidanza? Non ritengo che ci sia nulla di male, però un po’ di razionalità non guasta, perchè ok che la gravidanza è magica e dare alla luce ancor di più, ma poi i figli vanno anche cresciuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bulimia? Non credo si tratti di questo (a parte quella dei tuoi punti esclamativi 😉 ). È istinto, che è una cosa assai diversa. Siamo animali, per quanto facciamo finta che non sia così, programmati da migliaia di anni di evoluzione per perpetrare la specie e affidare il nostro corredo genetico alla prole. Chiaro che poi subentra (e guai se non fosse così) la razionalità, ma la nostra natura è questa.
Facile fare il terzo o il quarto e poi rifilarlo perennemente a nonni e babysitter (nonostante si avrebbe la possibilità di stare con loro. .ma è troppo pesante!), usufruendo del tempo pieno a scuola pur non avendone diritto, godendo dei buoni nido, dei bonus bebè e dei vari sussidi (discutibili) per nln spendere soldi per loro….sono scelte irreponsabili in molti casi che vedo intorno a me!
Non capisco perché una madre debba scrivere un articolo in cui dice di non volere il terzo figlio… Articolo e commenti mi sembrano un tutt’uno di inutilità.