La città vi sembra una giungla invivibile? Vorreste, per la vostra famiglia, uno stile di vita più improntato alla sostenibilità, alla “lentezza” e al consumo responsabile? Le guide cittadine Eco in Città, Guida agli stili di vita sostenibili firmate dalla giornalista (e mamma) Marzia Fiordaliso sono quello che fa per voi. Si tratta di vere e proprie “pagine verdi”, divise in capitoli tematici, che offrono indicazioni pratiche per vivere la metropoli con spirito più green. Si va dagli indirizzi delle aree verdi ai negozi e ristoranti biologici, dalle associazioni ambientaliste attive nelle varie città alle piste ciclabili e ai punti vendita di giocattoli ecologici.
A proposito di giocattoli, le guide Eco in Città contengono un capitolo dedicato interamente a genitori e bambini: “Piccoli ambientalisti”, con indirizzi e suggerimenti per le mamme e i papà attenti all’impatto ambientale. Punti vendita di prodotti “verdi”, ma anche idee per l’intrattenimento dei più piccoli (teatri, musei, ludoteche, etc), indirizzi di associazioni e progetti in corso.
I volumi, inoltre, contengono contributi di celebri ambientalisti ed esperti del settore, come il climatologo Luca Mercalli, Fulco Pratesi e il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza.
La collana, edita da Pentapoli Onlus, comprende per il momento le guide dedicate a Roma e Milano (giunte alla seconda edizione, la prossima è attesa tra qualche mese), in vendita nelle librerie e nei negozi ecologici. Ogni volume costa 9,90 euro, l’autrice devolve i propri diritti d’autore a progetti dedicati alla salvaguardia ambientale.
Info:
www.ecoincitta.it
3 Commenti
Bello! Esiste anche una versione digitale?
Ecologicamente sarebbe il top 😉
Ottima domanda! Chiedo! 🙂
L’autrice mi spiega che l’ebook ancora non esiste (ci stanno pensando, però), ma sul sito http://www.ecoincitta.it/ puoi trovare tutti gli indirizzi indicati nei libri.