La giornata a Legoland Billund è stata uno dei momenti centrali del nostro viaggio estivo in Danimarca. I bambini la aspettavano con entusiasmo, e anche noi genitori, da sempre appassionati di Lego, non vedevamo l’ora che arrivasse. E in effetti il primo parco a tema Lego inaugurato nel mondo (nel 1968) non ha deluso le nostre aspettative, regalandoci una giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Se state pensando di fare un salto anche voi a Legoland Billund, eccovi alcune informazioni pratiche per organizzare il viaggio.
Legoland Billund: come arrivare e dove dormire
La mia famiglia e io abbiamo visitato Legoland Billund durante il nostro viaggio on the road in Danimarca con i bambini. Eravamo dunque in auto, e non abbiamo avuto difficoltà nel raggiungere il parco, che disponde di parcheggi molto ampi e ottimamente organizzati (ci sono gli addetti che vi indicheranno dove lasciare l’auto e come raggiungere l’ingresso del parco). Quando abbiamo visitato Legoland Billund alloggiavamo a Ribe, una splendida città danese che dista circa un’ora di macchina dal parco. Se potete, io vi consiglio di dormire più vicino, per esempio nella cittadina di Vejle, in modo da arrivare presto e riposati ai cancelli del Legoland. È anche possibile alloggiare nell’albergo interno, con stanze a tema e agevolazioni per visitare il parco per più di un giorno. Se invece volete raggiungere Legoland da Copenaghen, sappiate che vi aspettano circa tre ore di viaggio, da affrontare in auto o in treno (dalla stazione di Billund ci sono poi dei bus che arrivano all’ingresso del parco).
Legoland Billund: le attrazioni
Il parco mi è piaciuto molto, nonostante io non sia particolarmente amante di giostre e simili. Oltre a diverse attrazioni più “adrenaliniche” (montagne russe, canoe, etc) ospita infatti numerose giostre adatte anche a bambini piccoli (trenini, barchette e quant’altro), nonché un bel parco giochi a tema Duplo. Neanche i ragazzi più grandi resteranno delusi, grazie ad aree tematiche dedicate a Star Wars o a Ninjago, nonché padiglioni in cui è possibile dilettarsi a giocare coi mitici mattoncini. Il tutto, naturalmente, inserito in un contesto 100% Lego, con sculture straordinarie, ambientazioni, scenari, animali e chi più ne ha più ne metta. L’area Miniland, in particolare, ospita una splendida Copenaghen in versione mattoncini, ma anche riproduzioni di monumenti celeberrimi. Ci sono inoltre spettacoli, un acquario, un Cinema 4D (ma noi non li abbiamo visti), incontri con le principesse e ristoranti a tema. Legoland Billund è a mio parere un parco per tutte le età, fruibile anche con il tempo incerto dal momento che ci sono diverse attività da fare al coperto, ma portate con voi un kway e un berretto per il sole. Fate sempre attenzione all’altezza dei bambini: sul sito, sulle mappe cartacee e all’ingresso delle varie attrazioni è indicata l’altezza minima per ogni giostra e vi assicuro che gli addetti sono molto rigorosi nel far rispettare i limiti.
Qui trovate la mappa completa delle giostre e delle attrazioni del Legoland Billund.
Legoland Billund: code e tempi
Noi siamo stati a Legoland Billund verso la fine di agosto, quando le scuole danesi avevano già riaperto i battenti. Nonostante fosse domenica e le previsioni meteo fossero molto incoraggianti, non abbiamo trovato code drammatiche, se non per pochissime giostre (come le nuove montagne russe, fresche di inaugurazione, o le Miniboat all’ingresso), attendendo in media 5 o 10 minuti per ciascuna attrazione, ma a volte anche meno. In alcune attrazioni, la zona transennata è provvista di vasche di Lego con cui i bimbi possono intrattenersi nell’attesa che la fila scorra. Io confesso che ero abbastanza preoccupata per l’eventuale ressa e le attese infinite, ed è stato davvero un grande sollievo scoprire che le condizioni all’interno del parco erano invece del tutto sostenibili. In una giornata piena – dall’apertura alle 10 fino alla chiusura intorno alle 18 (ma qualche giostra viene disattivata prima) – siamo riusciti a girare quasi tutto il parco, rinunciando però ad acquario e spettacoli vari. Se avete a disposizione un paio di giorni, magari alloggiando all’interno della struttura, potete di certo godervi l’esperienza Legoland con maggiore tranquillità.
Legoland Billund: costi e consigli per risparmiare
La visita al parco Legoland di Billund non è esattamente economica (si parte da circa 45 euro a persona), ma esistono degli accorgimenti per risparmiare qualcosa. Potete comprare i biglietti in anticipo sul sito ufficiale, risparmiando il 10% sul prezzo di listino, oppure optare per i pacchetti che includono anche i pasti o il pernottamento nell’hotel interno. All’interno dei cataloghi in distribuzione nei Lego Store, inoltre, sono di solito presenti dei buoni sconto per risparmiare sul biglietto di ingresso (opzione 2×1 o sconti sui ticket). I coupon per la riduzione possono essere acquistati per pochi spiccioli anche su Ebay (cercate sul sito “coupon Legoland Billund” oppure “Legoland Billund 2×1”), ma fate sempre attenzione ai termini di validità dello sconto.
Legoland Billund: informazioni pratiche
Il parco è chiuso durante l’inverno, ma questo è il momento ideale per programmare una visita per la prossima primavera (nel 2019 la riapertura è prevista per il 30 marzo). Alcuni giochi (come la battaglia dei pirati e le canoe) implicano schizzi e spruzzi, per cui ricordate di mettere al sicuro gli oggetti delicati e valutate di far indossare ai bambini un kway, o in alternativa di portare con voi dei vestiti di ricambio. Nel parco sono comunque disponibili dei dispositivi a pagamento in cui asciugarsi con getti di aria calda. Per il pranzo sono disponibili diverse opzioni, ma è anche possibile portarsi panini, snack e bevande da casa, opzione che vi consiglio perché i prezzi all’interno del parco sono abbastanza alti. Consultate sempre l’orario di chiusura delle singole giostre, perché alcune vengono disattivate prima rispetto alla chiusura generale del parco. All’interno del negozio Lego troverete (a prezzi abbastanza alti) gadget e set esclusivi, non reperibili altrove.
Altre esperienze perfette con i bambini in Danimarca
In definitiva, se volete regalare ai vostri figli un’esperienza divertente ma senza il delirio che a volte si trova nel grandi parchi tematici, mi sento di consigliarvi davvero la visita al Legoland di Billund, in Danimarca. Possibilmente, associatela alla nuovissima Lego House, che noi non abbiamo purtroppo fatto in tempo a vedere, e magari a un tuffo nelle piscine del vicinissimo Lalandia Billund, un parco acquatico indoor molto divertente (noi siamo stati in quello di Rødby, sul mar Baltico). E se volete aggiungere ancora più magia e divertimento al vostro viaggio in terra danese, non perdetevi il meraviglioso Tivoli Park di Copenaghen e il fiabesco Acciarino di Odense.