“Tutto è partito con un blog dalla missione chiara: conciliare maternità ed ecosostenibilità. E da una voce sincera, che senza vergogna dà conto di una trattativa complessa, in cui le molte insicurezze di una giovane madre si combinano con le mille frustrazioni dell’aspirante ambientalista. Ci sarebbe di che scoraggiarsi, se Silvana, con grazia e dolcezza, non prendesse la mamma green per mano per raccontarle giorno dopo giorno che questa via è percorribile, anche senza pretendere la perfezione, e che partendo dalle piccole cose si può realizzare un obiettivo grande: ridurre l’impatto ambientale della maternità, ritrovando gli aspetti più istintivi e naturali di questa esperienza travolgente.
Dalle scelte per il parto, all’allattamento, dalle prime cure per il bambino, ai prodotti ecologici per l’infanzia, dai giocattoli a impatto zero fino alle indicazioni per viaggiare in modo sostenibile, Silvana raccoglie il suo messaggio in questo libro, in cui, aprendo anche molte finestre sui propri sentimenti di madre e di donna, racconta e condivide, senza insegnare, senza imporre e soprattutto senza irrigidirsi su posizioni estreme. Cercando il proprio compromesso e aiutando semplicemente ogni mamma a fare altrettanto“.
Questo libro è un diario intimo, una pubblica confessione, un giornale di bordo, il racconto in prima persona di un’impresa banale e complicatissima allo stesso tempo, del tentativo di rendere più consapevole e più leggero, per il pianeta che ci ospita e per le generazioni future (ma soprattutto per il mio cuore non sempre leonino), il mio cammino di madre duplice e quello dei bambini che sgambettano vivaci al mio fianco. Di ritrovare, nel fondo del fondo di me, un istinto naturale sepolto sotto cumuli di razionalità e condizionamenti culturali. Senza oltranzismi e con tantissimi compromessi. Senza censure e con il cuore in mano. Con sincerità.