I nostri figli hanno troppi giocattoli?

by Silvana Santo - Una mamma green
i bambini hanno troppi giocattoli

I bambini hanno troppi giocattoli? Ultimamente mi ritrovo a chiedermelo, sorpresa dal quantitativo di giochi e gadget accumulati dai miei bambini in poco meno di sette anni. Mi sono sempre considerata un genitore morigerato per quanto riguarda l’acquisto di giocattoli (a volte ho pensato addirittura di negate troppe cose a Davide e Flavia), eppure adesso non posso fare a meno di chiedermi se i miei bambini hanno troppi giocattoli.

bambini con troppi giocattoli

Nelle ultime settimane sto portando avanti una riorganizzazione complessiva della nostra casa e della nostra vita, per andare nella direzione di una maggiore semplicità e sostenibilità ambientale (ed economica). Oltre a rivedere le nostre abitudini quotidiane di spesa, alimentazione, cura del corpo etc, mi sono impegnata in una profonda azione di decluttering in tutti i (pochi) ambienti di casa nostra. L’ultimo weekend è stato dedicato appunto alla camera di Davide e Flavia, nella quale abbiamo cercato di mettere un po’ d’ordine e di selezionare giochi e altre cose da regalare o da buttare via.

Il risultato di questo processo di riordino e decluttering mi ha convinto che forse i miei figli hanno troppi giocattoli… Giochi di società, costruzioni di ogni genere, bambole, pupazzi, travestimenti, attività creative di ogni tipo. Scaffali interi pieni di giocattoli, scatoloni e contenitori traboccanti, gingilli e balocchi che potrebbero bastare per intrattenere una squadra di bambini per un intero decennio. Non che Davide e Flavia non usino, a rotazione, tutti i giocattoli che hanno (anche se soprattutto lei tende a preferire le stesse categorie di giochi), per carità. E devo dire che si tratta per la stragrande maggioranza di giocattoli di buona fattura e di qualità, con i quali mi fa piacere che i miei figli si intrattengano: la paccottiglia “usa e getta” per fortuna è davvero una quota molto marginale dei giochi che riempiono la loro cameretta.

i bimbi hanno troppi giocattoli

Però devo dire che il dubbio che i miei figli abbiano troppi giocattoli ultimamente mi è venuto lo stesso. Mi sembra che a volte, messi di fronte a domanda precisa, non sappiano neanche loro cosa ancora desiderare, o che ogni tanto si trovino quasi disorientati quando, di fronte a tante alternative, si tratta di scegliere a cosa giocare. Soprattutto Davide, in effetti, finisce spesso ad architettare qualcosa di fantasioso o a costruire delle “invenzioni” mettendo insieme fogli di carta, stoffe e altri aggeggi.

Per anni abbiamo cercato di limitare l’acquisto di giocattoli alle sole ricorrenze e ai ricordi di viaggio. Ai giochi comprati, si sono aggiunti quelli, spesso molto belli, ereditati dalle cuginette e da me stessa. Non abbiamo l’abitudine, tanto per dire, di passare in edicola a comprare giochini e sorpresine, né di attingere ai distributori a monete di palline e simili. Eppure, di fatto, ci ritroviamo pieni di giocattoli, tanto che potremmo davvero non prenderne più fino all’adolescenza ancora lontana di Davide e Flavia.

tanti giocattoli in casa

Voi cosa ne pensate? Siete messi come noi? Secondo voi i bambini hanno troppi giocattoli?

You may also like

8 Commenti

RP 18 Novembre 2019 - 13:39

D’accordissimo con te Silvana, anche i miei figli hanno troppi giocattoli. Quest’anno per esempio ho esortato nonni e zii a regalare esperienze piuttosto che oggetti. Regalare ricordi che restino nella memoria e non sugli scaffali delle loro camerette già colme.

Reply
Silvana - Una mamma green 19 Novembre 2019 - 13:36

Ottimo consiglio! I familiari sono d’accordo?

Reply
Simona Ergotti 18 Novembre 2019 - 14:08

Ciao. Io sono ormai anni che, avendo osservato la stessa cosa (e ho 3 figli!) ho preso un abitudine.
All inizio chiedo ai bambini se ci sono giochi che davvero non usano più e che magari vorrebbero dare ai bimbi meno fortunati (questo li fa sentire grandi e di aiuto verso gli altri).
La cosa funziona, ma poi vedo che di giochi ce ne sono ancora molti e mi accorgo (osservando con attenzione i bambini e le loro attività) che sono davvero pochi quelli a cui tengono davvero.
Così, tenendo a mente i giochi a cui tengono (alcuni sono anche se di vecchia data e sono un caro ricordo) prendo un sacco e ci infilo tutti quelli superflui per loro. Metto il sacco in uno stanzino dove loro non hanno accesso, e aspetto un mesetto circa. Se per caso (quasi mai) uno dei miei figli mi dovesse chiedere un particolare gioco che io ho messo nel sacco, potrei fare in tempo a restituirglielo (magari non avevo capito che davvero ci tenesse). Ma di solito va a finire che so via il sacco senza ripercussioni!
Spero questa mia esperienza possa essere di utilità a qaulcuno!
Ciao ciao! Simona

Reply
Silvana - Una mamma green 19 Novembre 2019 - 13:35

Grazie Simona, ottimi consigli! Io faccio più o meno come te, solo che Flavia ha una memoria da elefante (ed è molto attaccata agli oggetti) quindi spesso chiede all’improvviso cose che non usava da molto tempo. Però stavolta ha acconsentito a regalare molte cose di quando era più piccola e che erano ancora funzionanti!

Reply
Mamma avvocato 18 Novembre 2019 - 15:27

Troppi, davvero troppi! Eppure anche noi facciamo come voi e non sapremmo proprio come limitarli di più perché non si può impedire a Babbo Natale di passare ogni 25 dicembre o a parenti e amichette di fare il regalo di compleanno e, anche se spesso regalano vestiti, abbiano troppo anche di quelli, tanto che io per i gemelli ho comprato solo mutandine e canottiere in due anni e mezzo di vita e pure 5-6 ciascuno, mica tante!
Abbiamo cercato di convincere almeno nonni e zii a non comprare oggetti ma regalarmi soldini per la MTb che il ricciolino cambia ogni anno, per lo stagionale di sci di fondo o per l’ingresso ad un parco ma l’iniziativa ha riscosso poco successo e quasi tutti hanno storto il naso e non replicato alla successiva ricorrenza. E dire che sarebbe più bello per lui e utile per noi!

Reply
Silvana - Una mamma green 19 Novembre 2019 - 13:34

Che peccato!

Reply
Vi 18 Novembre 2019 - 21:07

Io ho tre bambini dai 4 agli 8 anni. Ho smesso di comprare giocattoli e ne ho eliminati molti ultimamente. Mi sono accorta che a parte carte, giochi da tavola, travestimenti e lego/duplo, i miei figli non amano giocare con i giocattoli perché anche noi come voi amiamo molto stare fuori casa e sin da piccoli li abbiamo abituati a trascorrere tanto tempo a spasso, nel verde, per laboratori o in viaggio. Due pomeriggi a settimana sono occupati con le attività sportive e quando sono a casa amano molto cimentarsi nel gioco simbolico / teatro rudimentale (inscenano scenette). Amano anche picchiarsi per la verità. Libri ne abbiamo, ma sfruttiamo anche tanto le biblioteche.

Reply
Simona Ergotti 19 Novembre 2019 - 13:47

Bene dai, è stata di aiuto ad altri bimbi almeno! 😉

Reply

Lascia un commento