Giochi da giardino: perché dovrebbero essere obbligatori (anche in autunno)

by Silvana Santo - Una mamma green
giochi da giardino bambini autunno

Se c’è una cosa che ho imparato viaggiando verso nord, sia in estate che in inverno, è che non esiste il cattivo tempo (semmai esiste il cattivo abbigliamento). Perché se vivi al nord, c’è poco da fare: la scelta di portare i tuoi figli a divertirsi con i giochi da giardino non può essere condizionata dalla situazione meteo. È una cosa che davvero invidio, a chi vive a latitudini più settentrionali della mia: non certo il clima con cui devono convivere, ma la capacità di stare all’aria aperta, con i figli o meno, anche nelle stagioni più “ostili”. Di godere della meraviglia e del piacere della natura davvero per tutto l’anno.

È uno dei miei propositi più granitici per l’autunno: respingere la mia attitudine da mamma italiana a chiudere in casa i miei figli, sistemare il nostro minuscolo spazio verde (che al momento versa in condizioni di grande trascuratezza), attrezzarlo con un po’ di giochi da giardino e portare i bambini a giocare fuori anche quando il tempo sarà incerto. Bastano, dopotutto, le scarpe adatte e un abbigliamento impermeabile, come appunto sanno benissimo quelli che abitano dove piove per dieci mesi l’anno.

giochi da giardino bambini

Vincere la pigrizia e la tristezza che le uggiose giornate autunnali a volte si portano dietro. Superare l’italica convinzione per cui l’umidità e il freddo rappresentano minacce terribili per la salute dei bambini, e uscire a spingere l’altalena in giardino (o al parco pubblico) anche da ottobre a marzo. Perché il benessere che deriva per grandi e piccini dal tempo trascorso all’aria aperta è di gran lunga superiore rispetto ai disagi causati dal meteo autunnale. Perché chiudersi in casa è malsano. Perché i rischi reali per la salute dei bambini derivano soprattutto dai germi che circolano negli ambienti chiusi e affollati, e non certo dal vento e da un po’ di pioggia. Perché passare interi pomeriggi stretti tra quattro mura

Vivere l’autunno fuori casa. Godersi il parco giochi e i giochi da giardino tutto l’anno. Forse è un piccolo semplice passo nella direzione della felicità.

Post offerto da Wickey, azienda tedesca che produce (in Germania) attrezzatura per parco giochi per bambini e giochi da giardino in legno, di alta qualità e durevolezza garantita, che possono essere assemblati direttamente dall’acquirente e, se lo si desidera, ingranditi nel tempo con l’acquisto di moduli supplementari. Oltre alle torri da gioco e da arrampicata, Wickey produce scivoli, altalene, sabbiere e casette in legno, e di recente ha introdotto anche una linea di letti per bambini. Oltre che per famiglie e privati, i giochi da giardino Wickey sono adatti anche per asili, scuole e ludoteche.

You may also like

Lascia un commento