Non so se sono ancora pronta a quella che di fatto sarà una doppia separazione.
Dal mio primo figlio, che non ho mai lasciato così a lungo, e che forse passerà il tempo a chiedersi dove sia finita sua madre, oppure scoprirà che in fondo si sta benissimo anche senza di lei (e non so, in tutta franchezza, quale delle due eventualità mi faccia più paura…). E dal mio secondogenito, dal quale dovrò separarmi nel senso più fisico del termine, recidere quel legame di sangue, pelle e fluidi che ci rende una persona sola con due distinte identità.
I miei figli, che negli ultimi mesi sono stati, forse paradossalmente, quelli che più hanno mitigato una solitudine – in parte subita, in parte capitata, in parte autoimposta – che altrimenti avrebbe finito col prostrarmi.
Li ritroverò entrambi. Fuori dal mio corpo e, come è giusto che sia, appena più indipendenti dalla donna che li ha generati, e che ogni giorno prova a partorirli ancora, in un travaglio faticoso ed esaltante che, probabilmente, non si concluderà mai.
Niente, però, sarà più come prima, nel bene e nel male. E saperlo in anticipo, senza ombra di incertezza, dà una vertigine che a tratti spezza il respiro.
7 Commenti
Che bello questo tuo metterti a nudo. Sono sensazioni che per chi legge è facile immaginare. Grazie
con le tue parole le emozioni diventano immagini nella mia mente.. e le riesco a sentire mie…
Davide ti stupirà nel saper stare anche senza di te e qualsiasi cosa farà vedari che ti aiuterà a vivere questa separazione, che anche se breve, rimane sempre un forte distacco.. e come sempre la fatica maggiore è quella di noi mamme…
un abbarccio grandissimo…
Silvana, i bambini hanno risorse che noi non immaginiamo
Vedrai che Davide accetterá il breve distacco da te meglio di quanto tu possa immaginare…e in ogni caso, hai ragione, nulla sarà più come prima.ma questo vale per ogni cambiamento, no?
Pensa al momento in cui i due fratellini si incontreranno, o ancora a quando sarete nella stessa stanza tutti e quattro per la prima volta… altro che separazione… si congiungeranno anche gli astri del cielo tanta sarà l’emozione e la gioia di otto mani che si stringono.
Mi tremano le gambe se ci penso. Ancora in bocca al lupo <3
Ok, chi lo sapeva che la persona del gruppo delle mamme che adoro di più che dice sempre quello che mi fa stare meglio è pure un ottima scrittrice che mi ha fatto appena piangere? Sei stupenda. Auguri di cuore.
Sono separazioni dolci e irreversibili, sono tappe quasi obbligate per ogni mamma. Un po’ ti invidio.
Il mio secondo è nato lunedi, sono stata in ospedale solo 2 notti pwr ornare anche dalla mia piccola che mi mancava tanto.. Ma è stato tutto bellissimo (travaglio a parte) e ritornare a casa una grande emozione. Loro due già si vogliono bene, hanno già un legame.. Lei cosí piccola è già una bravissima sorella grande. Ti auguro il meglionper questi giorni speciali e spero di leggere presto com’è andata anche a te! Silvia