Tempo di strenne natalizie, di letterine a Babbo Natale, di pacchetti rossi e di liste da spuntare. Non è semplice indovinare il regalo giusto per tutti, ma tra le tante proposte e consigli per gli acquisti, forse può essere utile partire dalle cose da non regalare a Natale a un bambino. Per fare in modo che il regalo non risulti un flop, una delusione o che addirittura crei problemi peggiori, forse è meglio evitare determinati acquisti. Ecco dunque i miei personali suggerimenti, ovviamente del tutto sindacabili!
1. Animali
Questa è per me la prima delle cose da non regalare a Natale. Non importa che sia un cane, un gatto, una cavia o un pesce rosso: un animale non può essere una strenna, a meno che non sia stato espressamente commissionato dopo attenta riflessione. La scelta di adottare un cucciolo non dovrebbe mai essere presa d’impulso, oppure per assecondare la richiesta o il capriccio di un bambino, ma ponderata a lungo e considerando con calma tutte le implicazioni che comporta, inclusi i risvolti finanziari e, ovviamente, la gestione dell’animale in caso di viaggi e vacanze. Non c’è nulla di meno “natalizio” che regalare una bestiola che non sia del tutto gradita, o che rischi di essere poi, nella migliore delle ipotesi, ricollocata presso un’altra famiglia. Se i bimbi desiderano un cucciolo, valutate l’acquisto di un peluche interattivo, oramai ce ne sono di bellissimi.
2. Imitazioni e falsi
Imitazioni e falsi sono in cima alla lista delle cose da non regalare a Natale. Non solo l’acquisto di beni contraffatti – giocattoli, ma anche indumenti, accessori, tecnologia – è un reato. Non solo incentiva gli affari della criminalità organizzata. Non solo rischia di rivelarsi pericoloso per chi si troverà a utilizzare prodotti scadenti e realizzati senza rispetto delle norme in materia di sicurezza (ma anche di lavoro e ambiente). Ma soprattutto, ritrovarsi tra le mani un prodotto di scarsa qualità, destinato magari a durare poco o a funzionare male, si rivela di solito molto frustrante per chi riceve il regalo. Meglio, piuttosto, orientarsi verso acquisti senza “pedigree”, ma che siano magari fatti a mano o locali. Oppure cercare qualche occasione particolare in outlet e spacci aziendali.
3. Videogiochi e cellulari (senza permesso dei genitori)
Giochi tecnologici e cellulari sono, per me, un’altra delle cose da non regalare a Natale, o meglio da regalare solo a determinate condizioni. Far trovare sotto l’albero un cellulare e un videogioco a un bambino potrebbe in effetti renderlo molto felice, ma non è detto che i suoi genitori siano d’accordo sul fatto che il figlio ne riceva uno. Per le ragioni più disparate e personali, infatti, in alcune famiglie si preferisce che i bambini facciano un uso limitato della tecnologia, e in ogni caso è giusto che siano i genitori a scegliere se e quando concedere ai figli l’utilizzo di determinati dispositivi.
4. Profumi
So che i profumi sono un grande classico dei regali natalizi, ma, soprattutto, se destinati a un bambino/a, mi sembrano in franchezza una scelta troppo “rischiosa”, sia perché la scelta della fragranza è davvero molto personale (e questo vale anche per gli adulti, ça va sans dire), sia perché qualcuno può avere problemi di allergia, intolleranza o sensibilità cutanea. Vale anche per i prodotti biologici o naturali, che, non va mai dimenticato, proprio in virtù della loro composizione vegetale possono essere causa di reazioni allergiche anche importanti. Anche in questo caso, vale come sempre il solito distinguo: se conoscete alla perfezione le abitudini del destinatario del regalo, o se i suoi genitori vi hanno fatto una richiesta esplicita, non stata a farvi problemi.
5. Giocattoli maschilisti o sessisti
Fidatevi di me: nessuno ha bisogno dell’ennesimo aspirapolvere rosa marchiato “only for girls” (giuro che esistono davvero cose del genere!) o di un libro trito e ritrito sulla fragile principessa in attesa del suo eroe. Nessuno dice di imporre solo abiti blu notte alle bimbe, o di obbligare i maschi a giocare con Anna ed Elsa, ma penso che possa essere utile a tutti controllare che il messaggio insito nel regalo non avalli atteggiamenti sessisti o maschilisti.
E voi cosa ne pensate? Basta il pensiero oppure anche secondo voi ci sono regali di Natale per bambini che sarebbe meglio evitare?
PS: Ah, certo: se siete arrivati fin qui forse vi starete chiedendo quale sia il +1! Non dovrei essere io a dirvelo, in realtà, ma non si sa mai. A Natale, vi scongiuro, piuttosto presentatevi con un cioccolatino, ma ai bimbi non regalate calzini e mutande!
5 Commenti
Io di solito chiedo sempre alle mie amiche che cosa regalare ai loro figli. Una di queste mi ha espressamente chiesto collant per la bimba e calzini spiritosi per il bimbo 🙂
Hehe, ma certo! La mia era solo una battutaccia. 😉
Ciao! Tutto vero e a tal proposito ho scritto anch’ io in articolo sui regali…nel nostro caso di compleanno!
Calzini e mutande…da noi li porta la Befana, insieme a tante caramelle!!!
Cosa non regalare? Giocattoli troppo ingombranti, perchè non è detto che stiano nelle nostre case, o plasticosi, di bassa qualità, per ragioni etiche ed economiche.
Concordo con te su tutti i punti!
Hai ragione da vendere sui giocattoli ingombranti! Qualcuno su Facebook diceva anche le armi!