I neonati sono pelosi
La lanugine che li ricopre per parte della vita intrauterina lascia spesso tracce più o meno abbondanti anche dopo la nascita. Entrambi i miei figli, per dire, sfoggiavano un vello discreto sulla schiena, sulle spalle e perfino sulle orecchie. Aaaauuuuuuuuuu!
I neonati sono maleodoranti
Altro che talco e confetti. Quel delicato profumino di bebè resiste, se si è fortunati, la prima mezz’ora dopo il bagnetto. A quel punto, flatulenze mefitiche e rigurgiti acidi prendono inesorabilmente il controllo olfattivo della situazione (avete presente l’odore di latte rancido?). Dei primi giorni a casa con mia figlia, resta memorabile una improvvisa esclamazione di suo padre: “Questa bambina puzza di pecora”.
I neonati sudano
O per lo meno, i miei lo hanno sempre fatto, ad eccezione, forse della prima settimana di vita. Ignoro quanto fondamento scientifico abbia la storia delle ghiandole sudoripare immature, so soltanto che i miei adorati fagottini, soprattutto quello munito di genitali maschili, trasudano come adolescenti ad un concerto estivo di Fedez.
I neonati hanno genitali mostruosi
Pare che dipenda dagli estrogeni materni in circolo, che richiedono qualche settimana per essere smaltiti. Fatto sta che i bambini appena nati sfoggiano di solito parti intime tumide e sproporzionate. Non spaventatevi, pertanto, se l’organo riproduttivo di vostro figlio ricorda vagamente quello di un primate: dopo un po’, i gioielli di famiglia si sgonfieranno come le labbra rifatte di Loredana Lecciso.
I neonati sono ingordi
Sospetto che questo, però, valga solo per una minoranza di cuccioli d’uomo, che comprende, manco a dirlo, la mia prole adorata. Perché sarà anche vero che i neonati “si autoregolano” in quanto a poppate, ma alcuni di essi mostrano appetiti degni di un camionista in andropausa. La mia figliola, ad esempio, proprio come suo fratello prima di lei, dinanzi all’offerta di un tetta tiepida, raramente si fa invitare una seconda volta (salvo poi superare il “troppo pieno” e finire dritti al rigurgito fermentato del punto due).
Ho dimenticato qualcosa? Suvvia, non siate timidi. Aiutatemi nell’ingrato compito di svelare la verità, anche quella più inconfessabile. Quali altre cose sui neonati nessuno dice mai?
18 Commenti
Bhè…che i neonati NON sono tutti belli lo vogliamo dire? Anzi, diciamo che quelli davvero belli sono proprio pochini.
Per fortuna migliorano con l’età!
🙂
Mio figlio era brutto. Talmente brutto che dei suoi primi due mesi esistono pochissime testimonianze fotografiche. Talmente brutto che credo di avere avuto qualche difficoltà nell’iniziale attaccamento (ma questo è un altro post). Poi è diventato bellissimo, per lo meno ai miei occhi *-*
I neonati producono una quantità di muco e delle caccole imbarazzanti. Quando pulisco il nasino alla mia rospina con l’aspiratore escono cose che voi umani non potete nemmeno immaginare!
Non me ne parlare, ché sono tre mesi che aspiro robe immonde da mane a sera. Povere noi, sic.
I neonati a volte sono coperti di croste veramente poco carine e adorabili. E si, appena nati non sono un gran che belli! (già me li immagino i commenti del “grande” quando vedrà il fratello!)
Flavia a un certo punto aveva le sopracciglia piene di scaglie disgustose… Fortuna che esiste l’olio di mandorle!
il mio le aveva nei capelli. Per cui poi aveva i capelli tutti unti di olio! Una bellezza, proprio…
Mi unisco: i neonati spesso sono bruttarelli; il loro collo è una riserva di caccia in cui si può trovare di tutto, nulla che profumi; a tavola, almeno la mia nana sicuramente, sono un moltiplicatore di ansia e fastidio che farebbe bestemmiare il Dalai lama; i neonati di notte a volte decidono deliberatamente e consapevolmente di rompere le scatole ai genitori interrompendo il loro sonno per condividere il momento di noia
Il collo! Santi numi, che fogna!
La cacca non è santa. È merda. E in quanto tale fa schifo.
Pochi neonati sono belli. Sono teneri, questo si, ma alcuni sono dei mostri. Tipo il mio: orrendo. Poi è diventato bello per fortuna!
Fa vomitare! E anche mio figlio ha impiegato qualche mese a diventare bello…
Non saprei.
Concordo sui commenti sul muco e la cacca, però il nano non era peloso, anzi, era pure pelatissimo e lo è rimasto sino a 18 mesi!
Non sudava e non puzzava.
In compenso, era giallino per via dell’ittero e tutto pustoloso o a macchiette rosse, a momenti alterni…ne conservo ancora testimonianza fotografica!
I suoi piedi di adesso, che ha tre anni, quelli si che puzzano da far schifo!!!
Anche l’Inquilina ha avuto i suoi momenti no… Vogliamo parlare dell’acne neonatale? Perché i brufoli a 15 gg di vita insomma, non sono il massimo!
Vogliamo parlare del cordone ombellicale?
Curare e pulire il cordone è stata la cosa che piu mi ha messo a disagio di tutte le cose fatte (e ne ho fatte!) per i mie bambini!!
Mi venivano i brividi su per le gambe ogni volta che aprivo quella garzina maledetta…
Ad uno dei miei gemellini ad un certo punto si è staccata la crosta e sotto di vedeva una pallina rossa sanguinolenta! pensavo di aver rovinato l’estetica dell’ombelico di mio figio per sempre! per fortuna poi è rientrata! 🙂
La mia bimba ha avuto una mini mestruazione, meno male che al corso pre parto mi avevano avvisato che poteva capitare…
…vogliamo parlare del moncherino di cordone ombelicale? Agh!
Capisco che i neonati non siano come nelle pubblicità, profumati morbidi belli e tutti sorrisi, ma questo vale per tutti no? Perché tu ti trasformi nella Ferragni se usi Panten? Si?
Questo post è un trionfo del cattivo gusto, della frustrazione e della poca considerazione di aspetti sensibili e unicamente umani dell essere umano neonato o meno. Tu profumi se non ti lavi? Direi sono.
Pensa se tuo figlio scrivesse un post su di te e raccontasse: oh ragazzi ma lo sapete che mia madre .. e partisse a raccontare che ti sei scordata di depilarti anche questa settimana, ha la ricrescita dei baffi e sembri Poirot, L alito ce L hai che sembra la fogna di Bombay quando gli dai il buongiorno, che poi site sempre in ritardo! Che hai dimenticato di prendere il latte e devono fare colazione con acqua e Nesquik, che quando hai le mestruazioni il patello lo cambi ogni morte di papa e lasci la scia o robe così. Tu come ti sentiresti? Rideresti? Spero di si perché internet non dimentica e magari un giorno un figlio per caso leggendo il post o un commento si chiederà: ma quanto era stronza questa madre.
Magari, invece il figlio di queste mamme penserà: quanta fatica ha fatto, mi madre, per allevarmi. Non era facile come nelle publbicità. Grazie, mamma.
Grazie di avermi amato e accudito nonostante un neonato abbia anche aspetti poco invitanti e dia molto stress.
E grazie di avermi detto la verità sul diventare genitori, così saprò amare anche io la mia prole sapendo prima che comporta molta pazienza.
Anche io sarò così libero di raccontare, con affetto e simpatia, di quello che tu fai che mi da fastidio o mi sconcerta, magari il tono di voce, magari certe ossessioni, magari come ti vesti. Perch€ mi hai insegnato che esprimere e raccontare fa bene, che le parole servono anche a questo, che ti posso amare anche se racconto ai miei amici che il tuo alito mi stende.
Perchè sono una persona matura, che hai imparato la differenza tra la libertà di esprimere un’esperienza e odiare o giudicare.