I pannolini ecologici e i prodotti naturali per neonati sono stati il mio pane quotidiano, quando i miei figli erano molto piccoli. Anche oggi che sono “cresciuti”, però, ci sono cosmetici e detergenti green per bambini che sono ancora presenti nella nostra casa, e che mi piace utilizzare ogni volta che posso.
Avevate mai pensato che i prodotti naturali per neonati possono essere perfetti e molto efficaci anche per gli adulti o bambini più grandicelli, magari per scopi leggermente diversi da quelli per i quali sono stati ideati?
Eccovi dunque i miei suggerimenti sui possibili usi alternativi dei prodotti per neonati. Meglio se naturali ed ecologici!
Crema idratante per neonati
Le creme idratanti con principi attivi vegetali sono le mie preferite. Amo utilizzare quelle per bambini piccoli perché di solito hanno profumazioni delicate e assorbenza rapida, due caratteristiche che gradisco particolarmente. Di solito le uso come creme per le mani, perché essendo molto nutrienti ma avendo allo stesso tempo una texture leggera, posso applicarle più volte al giorno senza perdere tempo ad aspettare che vengano assorbite. La crema idratante per bambini Mamila, giovane azienda italiana di prodotti naturali per neonati, è perfetta per questo scopo, perché è formulata per essere a rapido assorbimento e per proteggere dall’aggressione di agenti esterni, grazie al MamiHug, una speciale miscela a base di miele, avena e mandorla 100% bio (aggiungo che ha un profumo delizioso ed è estremamente piacevole da stendere). È ovviamente molto valida per l’idratazione di viso e corpo di neonati e bambini.
Olio vegetale emolliente
Tra i prodotti naturali per neonati che uso anche ora che i miei figli sono cresciuti ci sono gli oli detergenti ed emollienti. Sono sempre stata una grande fan degli oli vegetali, per la loro rapidità di utilizzo e per l’efficacia che almeno su di me hanno sempre dimostrato: li utilizzo per togliere i residui di cera e calmare la pelle dopo la depilazione, ma anche per rimuovere i tatuaggi temporanei (!) e idratare la pelle mia e dei bambini dopo la doccia. Mamila, per esempio, propone una esclusiva ed efficace miscela a base di oli naturali accuratamente selezionati come olio di jojoba, d’oliva, di lino, di borragine e di albicocca.
Prodotti naturali per bambini: amido rinfrescante
Vi ricordate l’amido in polvere che si usava per l’acqua del bagnetto? È perfetto come alternativa vegetale al talco per assorbire il sudore e prevenire arrossamenti e irritazioni, specie in estate (per esempio durante i trekking). La polvere di Mamila è particolarmente performante perché arricchita con MamiHug.
Pasta protettiva all’ossido di zinco
La regina indiscussa dei prodotti naturali per neonati, la pasta all’ossido di zinco: che senso può avere un prodotto così segnatamente “baby” per una famiglia con bambini ormai grandi? Io trovo invece che sia molto efficace, e spesso una vera e propria alternativa alle pomate medicinali, in caso di brufoletti o dermatiti da sudore. Mamila propone anche questo grande classico in chiave rivisitata con l’aggiunta della sua esclusiva formula registrata MamiHug a base di avena, miele e mandorla.
Salviette umidificate
Cerco da sempre di farne un uso il più possibile parco, ma le salviette imbevute sono uno dei prodotti naturali per neonati che ancora mi capita di utilizzare con regolarità. Le troviamo insostituibili in viaggio e nelle nostre amatissime escursioni della domenica, ma i bambini ne hanno bisogno ogni giorno anche a scuola. Per limitare l’impatto sull’ambiente, cerco di scegliere sempre prodotti naturali e biodegradabili, oltre che con una formulazione il più possibile delicata e arricchita con principi attivi vegetali, come le salviette che trovate nello shop di Mamila.
Spugna naturale
La mia beauty routine è davvero essenziale, per usare un eufemismo. Non mi piace utilizzare troppi cosmetici o investire troppo tempo nei “rituali di bellezza”. Per questa ragione, per esempio, ai prodotti esfolianti preferisco uno scrub meccanico, da effettuare con un dispositivo ricaricabile per la pulizia del viso, con una spugna konjak oppure con una spugna naturale per neonati, come questa.
Prodotti naturali per neonati: detergenti delicati
Tra i prodotti per bebè che ancora mi capita di usare ci sono i detergenti per corpo e capelli, che trovo vincenti soprattutto per la loro delicatezza. Li preferisco in particolare per l’igiene intima di tutta la famiglia, o come detergenti “tutto in uno” comodi da portare in vacanza o per lo sport. La gamma di detergenti naturali per bambini di Mamila include diversi prodotti per il bagnetto e per l’igiene, adatti a tutte le esigenze dei neonati e non solo.
E i pannolini?
I pannolini usa e getta ecologici non sono – ovviamente – uno dei prodotti che ancora mi capita di usare, ma ci tengo a segnalare a chi fosse ancora “nel tunnel” un’alternativa tutta made in Italy e sostenibile a 360 gradi: i Cotonini di Mamila. Progettati per garantire il massimo assorbimento e una vestibilità ideale, contengono cotone nello strato a contatto con la pelle e sono proposti in un esclusivo e rivoluzionario astuccio in carta riciclata, per essere ancora più rispettosi dell’ambiente.
Voi utilizzate prodotti naturali per neonati? Avete dei suggerimenti su possibili usi alternativi o prolungati nel tempo di creme, detergenti e salviettine? Dite la vostra nei commenti!
Post in collaborazione con Mamila