I miei propositi per l’autunno che incombe

by Silvana Santo - Una mamma green
autunno progetti

Non sono, lo ammetto, tipa da buoni propositi e da post motivazionali. Specie a settembre, questa specie di Capodanno ufficioso che personalmente significa spesso consapevolezza e bilanci (non sempre positivi). Quest’anno, però, proprio perché l’autunno mi sorprende dopo un’estate complicata e con uno stato d’animo più fragile che mai, vorrei provare a partire con lo spirito giusto, impegnandomi formalmente a fare alcune cose che potrebbero migliorare la mia vita. Piccole cose, gesti quotidiani, che oggi ho voglia di condividere con voi. Ecco, dunque, i miei propositi per l’autunno che incombe.

Andare a letto intorno a mezzanotte. Impresa ardua, per me, che amo tirare tardi e che resisto abbastanza bene (perlomeno sul piano fisico) alla carenza di sonno. Ma negli ultimi anni ho constatato che dormire poco, alla lunga, incide negativamente sulla stabilità del mio umore (già piuttosto relativa di per sé), per cui mi ripropongo da tempo di cambiare finalmente le mie abitudini serali. Netflix permettendo, s’intende.

Alzarmi presto al mattino. Corollario del punto precedente. Riuscire ad alzarmi molto presto, ben prima che si sveglino i miei figli, si traduce spesso in una giornata che parte col piede giusto, con meno stress e più efficienza. Tra il dire e il fare, in questo caso, c’è spesso una stanchezza atavica e l’incapacità di mantenere fede al proposito di andare a letto presto.

Bere di più. Acqua, intendo.

Passare meno tempo sui social, e più in generale col telefono in mano. Negli ultimi mesi, per ragioni diverse, mi sono ritrovata ad abusare decisamente dello smartphone, il che ha avuto ripercussioni non solo su di me (sul mio umore, sul mio benessere fisico e nervoso) ma anche sull’intera famiglia.

Arrabbiarmi di meno. Ultimamente sono stata, mio malgrado, campione mondiale di frustrazione repressa, rabbia senza senso e urla belluine. Avevo le mie ragioni, per carità, ma le conseguenze si sono sentite tutte, e davvero è ora di cambiare. Recuperare un po’ di lucidità e di calma, tornare a esercitare la pazienza, perseguire un relativo equilibrio. Candele, tisane e dosi massicce di hygge dovrebbero, mi auguro, essere di aiuto

Scrivere per me. Che è una cosa che ormai ho smesso di fare, visto che da anni e anni non faccio che scrivere per altri, che sia per lavoro o meno.

Prendere le distanze. Mettere confini, imparare a difendermi. Liberare me stessa dal coro di sensi di colpa e condizionamenti che affolla la mia testa (o almeno riuscire a fargli abbassare un pochino il volume). L’autunno è un momento complicato, per me, da questo punto di vista: l’oscurità e le lunghe giornate passate in casa non sono certo di aiuto per chi è incline al rimuginare ed è vulnerabile ai rimpianti e ai rimorsi. Ma sento che stavolta posso impegnarmi a preparare un cocktail salvifico di consapevole leggerezza e sano egoismo (ripetiamo tutti in coro: “Ce la puoi fare!”).

Scoprire posti belli nelle vicinanze di casa mia. Il fascino dell’esotico e del diverso sarà sempre irresistibile, per la sottoscritta. Ma vorrei comunque riscoprire le meraviglie del mio bistrattato (da me, in primis) territorio, approfittando di una stagione sulla carta meno incline a fughe e viaggi lontano da casa.

E voi? Che progetti avete per l’autunno che incombe?

You may also like

4 Commenti

L'angolo di me stessa 12 Settembre 2019 - 14:25

Io con l’arrivo del quart@ e con una au pair che mi ha lasciato a piedi dopo due giorni, mi sono ripromessa di SOPRAVVIVERE! 😀 A parte quello, ho deciso di essere un po’ meno “satellite” della famiglia in generale, di mio marito in particolare, organizzandomi per come è più comodo a me e non solo per includere tutti in un disegno familiare comunitario che dopo un po’ tende al comunista!
Dev’essere state un’estate parecchio dura per te, leggendo i tuoi post, ti mando un abbraccio virtuale!

Reply
Sabrina F. 30 Settembre 2019 - 08:56

Diciamo che questi tuoi propositi sono per la maggior parte anche i miei, speriamo di riuscire a metterli davvero in pratica 🙂

Reply
Silvana - Una mamma green 1 Ottobre 2019 - 13:00

In bocca al lupo a entrambe! 😉

Reply
Sabrina F. 28 Ottobre 2019 - 18:37

Crepi il lupo 😉 🙂

Reply

Lascia un commento