Malta è adatta ai bambini? Quando ho visitato l’isola (anzi, l’intero arcipelago), oramai una dozzina di anni fa, non avevo figli, né avevo in programma di averne. Ho pensato solo, ovviamente, a godermi le meraviglie del luogo – siti archeologici, architettura tipica, mare cristallino, villaggi di pescatori e bellezze artistiche – con un tour fai da te intenso e appagante. Da quando sono madre e mi sono abituata a viaggiare con i figli al seguito, però, ho pensato che, con le sue distanze contenute, il clima assolato e i numerosi stimoli di ogni genere, Malta fosse adatta ai bambini e a un viaggio in famiglia, o perlomeno che fosse ideale per la mia famiglia, che anche nelle destinazioni di mare preferisce alternare le ore passate in spiaggia a musei, passeggiate e attività di ogni tipo.
È stato quindi per me molto stimolante, nei mesi scorsi, partecipare al progetto Family Time Malta, un sito pensato proprio per le famiglie che visitano l’arcipelago maltese con i bambini (o che ci vivono!) e che sono in cerca di informazioni, notizie e suggerimenti su dove andare, cosa fare e come trascorrere insieme del tempo di qualità. Il sito, sul quale trovate anche miei articoli dedicati alla sostenibilità, ai viaggi e al tempo libero con i bambini, è una piattaforma interattiva che permette di individuare agevolmente attività di ogni genere (musei, laboratori, parchi tematici, teatri, concerti, spiagge etc) da fare a Malta con i bambini nelle diverse località, nonché di trovare consigli su dove dormire e dove mangiare. Family Time Malta, inoltre, punta all’inclusività e all’integrazione, indicando per ogni sito e attività l’accessibilità delle strutture per bimbi a mobilità ridotta, non vedenti etc.
Per testare personalmente il sito (e verificare se effettivamente Malta sia adatta ai bambini), Family Time Malta mi ha invitato per qualche giorno sull’isola con la mia famiglia, opportunità che sono stata – conoscendomi, lo immaginerete 😉 – ben felice di accogliere. Alloggeremo a Floriana, una località vicina a La Valletta che risale agli inizi del XVIII secolo e, con l’aiuto di un’auto a noleggio, cercheremo di esplorare il più possibile l’intera isola, alternando i tuffi nel Mediterraneo a musei interattivi (come il nuovissimo Esplora) e parchi a tema (a cominciare dal Popeye Village e dal Playmobil Fun Park).
Se è vero che Malta è adatta ai bambini è anche grazie a Family Time Malta, nato tra l’altro dall’idea di un’architetta (e mamma) italiana che si chiama Anna e vive lì da molti anni. E che io non vedo l’ora di conoscere, tra un’escursione, una visita culturale e una giornata in spiaggia.
Voi ci siete stati? Cosa ne pensate, Malta è adatta ai bambini? Avete suggerimenti su dove andare, cosa fare e, perché no, cosa evitare nella nostra settimana maltese?
Seguitemi sui miei profili social e sul blog, vi racconterò ogni dettaglio del nostro viaggio con Family Time Malta.
(Photo © Family Time Malta)