Abbiate fede

Abbiate fede. È il mio augurio più grande per voi, il mio insegnamento più prezioso, forse perché deriva da un fallimento personale pagato a caro prezzo.

Abbiate fede. Credete in qualcosa che possa dare un senso alla vita che vi abbiamo regalato. Cercate la trascendenza, volate altro. Sollevatevi sempre dalle miserie della routine, dall’aridità del quotidiano. Abbiate fede. Non che debba trattarsi per forza di un Dio qualsiasi, e ci mancherebbe. Non per forza di una ideologia, di un dogma, di una filosofia. Ma cercatevi sempre qualcosa in cui avere fede. Un sentimento, un’idea, un amore. Voi stessi, soprattutto. O un sogno, magari, che vi tenga in piedi nelle giornate transitorie, in quelle che sembrano dedicate solo al dovere o alla mera sopravvivenza. Un sogno che vi imponga di andare avanti anche quando vi sentirete sopraffatti dalla stanchezza, dalla solitudine, dalla fragilità. Dalla perdita. Un sogno che pretenda da voi la forza che altrimenti non sapreste dove andare a cercare, che vi faccia rialzare e lottare e credere, credere credere.

Abbiate fede, perché la mancanza di senso è forse il buco nero che sta divorando la generazione dei vostri genitori, e voi no, meritate un avvenire luminoso e lieve. Abbiate fede: non stancatevi di credere, di ricercare, di alimentare la speranza. Non smettete mai di farvi domande, ma trovate anche il modo di darvi una risposta che vi dia coraggio e che vi dia fiducia. Non dimenticatevi mai della parte di voi che non si vede, ma che vi rende ciò che siete davvero. Datele il nome che vi pare – anima, spirito, cuore, essenza -, non è questo che conta, purché vi ricordiate ogni giorno di custodirla e nutrirla come la cosa che conta di più al mondo.

Abbiate fede. Imparate da voi stessi, perché noi forse non saremo capaci di insegnarvelo. Non io, perlomeno, che difetto troppo spesso di fiducia e di speranza. Che mi dibatto alla ricerca di un senso che a volte stento davvero a trovare. Siate voi stessi il vostro mentore, la fiaccola inestinguibile, la sorgente fresca a cui attingere quando fuori fa troppo caldo. Credete in qualcosa, come io credo in voi.

 

You may also like

1 Commenti

angela 7 Marzo 2019 - 14:33

grazie

Reply

Lascia un commento