Cose per cui sono grata al 2018

by Silvana Santo - Una mamma green

Le paure infondate. Quelle piccole, quelle esagerate, quelle ridicole e prive di senso. E soprattutto quelle atroci, che mi hanno tolto il sonno tante notti, quest’anno, e ancora me lo toglieranno nel 2019. Paure per le quali, in fondo, so che devo essere grata, finché restano tali. Finché non diventano dolore, perdita, rimpianto.

L’amicizia. Che tanto mi è mancata negli anni precedenti e invece mi ha riempito di conferme nel 2018. Amicizia vera, solida, quotidiana. Di vecchia data o recente, poco importa. Amicizia dalla quale mi sento sollevata ma non salvata. Amicizia dalla quale la mia vita non dipende più, anche se ne esce ogni giorno più ricca e migliorata.

La consapevolezza. Del mio valore ma anche dei miei limiti. Delle mie responsabilità, ma anche e soprattutto dei miei bisogni. Il primo passo, mi auguro, per imparare ad ascoltarli, a rispettarli, a metterli ogni tanto al primo posto.

La pazienza, mia e degli altri. La pazienza di aspettare a prendere decisioni irreparabili, la pazienda di accettare anche cose di fatto incomprensibili. La pazienza di dirsi che a volte è solo il momento di stringere i denti e resistere. Aspettando che passi.

Le scuse, date e ricevute. Anche da persone che non erano abituate a farmele, e che con questo cambiamento mi hanno fatto, forse senza saperlo, un regalo immenso.

La bellezza, di cui siamo ancora circondati nonostante tutto.

Le cose che ho imparato: sui libri, nei viaggi e soprattutto dalle altre persone. Cose che non bastano mai, e che non finiscono mai. Che danno un significato alla vita, che la rendono degna di essere vissuta.

La salute dei miei figli. Che mai come quest’anno ho capito di non dover dare per scontata nemmeno per un momento.

Voi che mi leggete. Che commentate, che condividete, che, sempre con educazione e rispetto, ogni tanto dissentite. Perché non solo date forza al mio lavoro, ma soprattutto gli date un senso. E mi fate sentire meno sola, meno strana, meno folle.

You may also like

Lascia un commento