Sono passati pochi anni da quando stringevo tra le braccia il mio primo figlio neonato. Eppure, a me sembra trascorsa una vita intera, ho messo via l’interfono, poi i pannolini, il reggiseno per allattare, il seggiolone e così via. E non manca giorno in cui io non mi chieda come ho fatto a sopravvivere con un neonato (e, soprattutto, a fare in modo che lui sopravvivesse tra le mie braccia!). Evidentemente, però, ce l’abbiamo fatta. E sulla base della mia bislacca esperienza, vi regalo 10 consigli per sopravvivere con un neonato.
1. Usare la fascia portabebè
Molto più semplice di quanto si pensi (nel caso, basta una lezione con una consulente babywearing), per me è davvero un salvavita per le neomamme e i neopapà. Non solo perché lascia mani libere e facilità di movimento anche nelle città non proprio a prova di bambino, ma perché rassicura i bambini e aiuta a creare un legame con il neonato.
2. Comprare un video monitor di qualità
Se sono riuscita a sopravvivere con un neonato (e poi con una neonata e un bambino piccolo) è anche perché i miei figli vanno da sempre a letto presto, lasciando ai membri adulti della famiglia un po’ di tempo destinato al relax. O al cibo da asporto. O al lavoro arretrato. E per evitare l’ansia da “non lo sento, respira ancora, starà bene?” basta un baby monitor o una telecamera per bambini. Ma che sia un prodotto di qualità, affidabile e facile da usare, altrimenti vi ritroverete a captare i baracchini dei camionisti e i segnali dei marziani, piuttosto che il pianto di vostro figlio.
3. Abusare del divano
Il pupo a letto presto, il baby monitor ben sintonizzato e, appunto, un bel divano comodo per le serate “libere” di mamma e papà. Magari passate a dormire davanti alla tv, ma questo è un altro discorso!
4. Uscire e viaggiare
Per i neogenitori, uscire con un bambino piccolo può sembrare una faccenda molto complicata, per non parlare dell’organizzazione che richiede un viaggio vero e proprio. Ma credetemi, starsene chiusi in casa è molto più faticoso. Si rischiano l’isolamento (o, al contrario, l’invasione di visite inopportune o sgradite) e la tristezza, o la sensazione ansiogena che la vostra vita sia finita sotto il controllo del neonato. Senza contare che il sole permette di fissare la vitamina B, fondamentale per la crescita e la salute del piccolino. Stare all’aria aperta, pertanto, aiuterà tutta la famiglia a fare il pieno di benessere, di energia e di relax.
5. Sostituire la borsa con lo zaino
Che è più pratico, spesso più capiente e meglio organizzato. E vi permette di avere sempre le mani libere per tenere in braccio (o in fascia) vostro figlio, cambiargli il pannolino al volo, allattarlo/dargli il biberon e via dicendo. Adesso è pure di moda, quindi tanto meglio!
6. Ascoltare tanta musica
Di ogni genere. Per bambini, per adulti, ninne nanne, sigle dei cartoni, quello che vi pare. Ascoltare musica, e cantarla, pure, vi aiuterà a sentirvi allegri e a tranquillizzare vostro figlio, a stimolare i suoi sensi e a rilassarlo quando ha sonno.
7. Portarsi dietro una borraccia
Per estinguere la sete feroce da poppata, se siete una neomamma e allattate. Per sciacquarvi le mani in emergenza, per pulire il ciuccio, se vostro figlio lo usa. Per pulire le manine di vostro figlio e per tante altre ragioni che adesso né io né voi siamo in grado di prevedere. Sui motivi per cui una borraccia riutilizzabile, magari in alluminio, sia più ecologica ed economica di una bottiglia usa e getta non penso di dovermi dilungare, giusto? 😉
8. Congelare cibo (e salvare i numeri dei take away di zona)
Ricapitolando: il piccolo urlatore si è finalmente addormentato, il baby monitor è acceso, il divano è pronto per accogliere le vostre stanche membra di neomamma e neopapà: manca solo un bel piatto di lasagna tirato fuori dal congelatore qualche ora prima, o un manicaretto da asporto fresco di consegna. Mi raccomando: usate contenitori riutilizzabili e differenziate con cura le vaschette del take away.
9. Convertirsi agli ebook
So che gli irriducibili della carta sono numerosi anche nelle file dei neogenitori. Ma so anche che, senza ebook, forse in questi anni avrei smesso di leggere, o quasi. Invece sono riuscita sempre a sfruttare per leggere le poppate infinite o le attese al buio mentre i miei figli piccoli si addormentavano. Anche i risvegli notturni sono stati in qualche modo più sopportabili grazie alla compagnia dei miei libri. Senza un lettore digitale retroilluminato (molto più confortevole di un tablet e per nulla fastidioso per il neonato) non ce l’avrei mai fatta.
10. Chiedere aiuto
L’ultimo e forse il più importante dei consigli. Lasciate l’eroismo ai personaggi dei fumetti. Voi siete donne, e uomini, con il compito importante ma difficile di crescere un figlio. E di sopravvivere a un neonato. Chiedete aiuto, non solo al padre di vostro figlio, ma a chiunque si renda disponibile a cucinare, stendere il bucato, pulire casa etc etc. E se siete di quelli che non si fidano a delegare le faccende domestiche ad altri, basta scegliere un baby monitor con telecamera e piazzarla nell’altra stanza mentre voi riposate insieme al neonato!
Post in collaborazione con iBabymonitor.it, shop online italiano di telecamere e altri dispositivi per il controllo del neonato, che oltre a offrire video baby monitor e ricetrasmittenti per bebè a prezzi vantaggiosi, presenta recensioni dettagliate dei vari modelli e guide all’acquisto dei diversi dispositivi. Come l’Availand Follow Baby, l’ultima novità del mercato, che dispone di uno schermo LCD da 3.5” di massima qualità e una telecamera con Tecnologia Auto-Follow che permette un monitoraggio automatico del bebè utilizzabile par vari anni, anche quando il bambino cammina o gattona.
3 Commenti
Scusami, la vitamina è la D
Felice di rileggere le tue riflessioni, sono 10 punti assolutamente salienti per vivere e crescere un bambino, senza cadere nel vortice delle ansie da prestazione. Ho apprezzato l’analisi che ti rende davvero una persona attenta (riciclaggio of coure) e dedicata sempre alle personcine che fanno parte di te, in te.
Hai raggione, queste telecamere sono un grande aiuto. Ho il modello Follow Baby da un anno fa, acquistato su Amazon e funziona molto bene. Ottimo prodotto.