L’agosto delle mamme, specie di questa mamma con due figli sotto i sei anni, è un giro lunghissimo sulle montagne russe. Tra la felicità di stare sempre insieme, relativamente liberi dalle scadenze feriali dai ritmi dell’inverno, e la fatica incessante e fisica di occuparsi 24 ore al giorno di qualcuno che non sei tu, senza dimenticarti, almeno ogni tanto, che tu stessa esisti.
È una interminabile nuotata in apnea, tra piccole voci che ti chiamano senza posa, attenzioni contese, scoppi di risa e di pianto, capricci, abbracci e corse, invenzioni geniali e ore buche.
L’agosto delle mamme è un’altalena tra la voglia di fare e la noia, preziosa e terribile. Tra la sensazione di vivere un privilegio straordinario e quella di essere in costante carenza di ossigeno. Una collezione di ricordi tempestata di piccole gemme di tenerezza, e di non pochi momenti di pessimismo cosmico.
L’agosto delle mamme è una via di mezzo tra il paradiso e la galera, tra l’estasi e la pazzia. È l’essenza stessa dell’essere genitori. L’impegno, la fatica, l’emozione. È la vita che scorre più forte che mai.
7 Commenti
Quindi tutto normale se all’ennesimo “mammaaaaaaaa” seguito dalle richieste piú variegate ma anche dal nulla rispondo con un sonoro “eeeeeeeeeh” al limite tra lo scocciato e il finto disponibile.
Mi consolo. Tutto perfettamente nella norma. Non sono sola ma in ottima compagnia. 🙂
Bel pezzo! Come sempre, sei riuscita a trovare le parole adatte per descrivere sensazioni e pensieri che sento anche miei e che – credo – siano comuni a tutte le mamme
😂💪👏👏👏
Bellissimo post! Ancora una volta hai trovato le parole adatte per esprimere pensieri ed emozioni che sento anche miei
Grazie!
Ciao Silvana, sono Daniela, ti seguo da un po’, mi piace quello che scrivi e come lo scrivi!
Il post di agosto super vero! Mi ci ritrovo in tutto! Viva noi mamme, perfette nella nostra imperfezione!
Ciao Daniela, piacere di conoscerti. 🙂 Grazie di tutto, viva te e un forte abbraccio!