Il nome di mia figlia

nome flavia

Un soffio di vento, la risata di un folletto, una brezza fresca che accarezza la pelle. Flavia. Abbiamo scelto il tuo nome per il suono lieve e flautato che ha. Come un auspicio di leggerezza, da pronunciare con gli occhi socchiusi e la mente sognante.

Un nome antico e importante, ma delicato e sincero. Non troppo comune ma neanche particolarmente esotico o stravagante. Un nome normale. Latino, classico. Un nome difficilmente alterabile.

Un nome (Flavia, “dai capelli d’oro“) che si è rivelato perfetto per te, che hai ereditato la pelle mediterranea e gli occhi marroni dei tuoi genitori, ma sei nata con i capelli inspiegabilmente chiari.

Flavia, come il Colosseo. Un nome che sa di pietra e di martiri, di belve feroci e gladiatori senza paura. Ma anche di giochi e naumachie. Di ovazioni, di risate. Di vita e di storia, di gloria e di arte. Un nome che sa di eternità.

Un nome che, come quello di tuo fratello, non era mai stato presente nella mia vita. E adesso, invece, mi riempie le labbra di tenerezza e il cuore di sogni. Leggero, come la vita lunghissima che spero attraverserai.

You may also like

3 Commenti

Flavia 26 Ottobre 2016 - 15:03

Per anni il mio non mi è piaciuto, anni in cui vuoi gadget e collanine con il nome e il tuo proprio non lo trovi, anni in cui è bello avere amiche che si chiamano come te, anni in cui abbreviazioni e nomignoli diventano identità e avere un nome “difficilmente alterabile” dà un po’ fastidio.
Poi capisco l’amore e la cura che i genitori hanno messo nella scelta del mio nome, proprio come ho fatto io con quello della mia bimba, Laura.
Quindi, bellissima scelta. 🙂
Flavia.

Reply
Silvana - Una mamma green 27 Ottobre 2016 - 07:56

Grazie! 🙂 Più cresce e più mi sembra perfetto per lei. Poi magari la fase di rifiuti verrà, ma tanto quel rischio ci sarebbe stato in ogni caso! PS Laura è un nome che adoro, noi lo abbiamo scartato perché abbiamo già una nipotina che si chiama così. E buon onomastico in ritardo!

Reply
Flavia 26 Luglio 2020 - 20:31

Ciao, mi chiamo Flavia anche io. Quando ero più giovane, non mi piaceva affatto, nessuna bimba si chiamava come me! Ora invece lo apprezzo proprio per questo, e non è strampalato né impronunciabile. Inoltre mi chiamano spesso con alcuni diminutivi e vezzeggiativi molto carini. Il nome mi si addice, ispira simpatia ma non è sdolcinato. Anche alla tua bimba sta bene questo nome. Auguri

Reply

Lascia un commento