Quando ho visto mio figlio per la prima volta, l’ho trovato indubbiamente molto tenero. Era buffo, era piccolo, era dolce. Soprattutto, era mio. Era tutto questo e molto altro ancora, ma non era poi così bello. Era gonfio, i tratti alterati dalla lunga permanenza nel liquido amniotico e dalla fatica del travaglio. La sua pelle era screpolata, e arrossata dall’emoglobina fetale ancora in circolo. Aveva le dita rugose, gli occhi sporgenti e privi di ciglia, e il suo corpo era cosparso di peli.
Era mio figlio, gli volevo bene, ma non riuscivo, per quanto mi sforzassi, a trovarlo oggettivamente attraente. Come era possibile? Dov’erano finite tutte quelle storie su i-bambini-sono-sempre-bellissimi? Per settimane mi sono chiesta con orrore cosa ci fosse di sbagliato nel mio cuore, per quale imperdonabile motivo non riuscissi a scorgere la bellezza che i nonni, i parenti e i passanti di turno decantavano con tanta decisione.
Forse non amavo abbastanza il mio bambino, forse non ero capace di leggere in quegli occhi color neonato, che a me sembravano soltanto sproporzionati e vacui. C’era qualcosa di osceno, mi pareva, nel guardare il proprio figlio appena nato e trovarlo inesorabilmente bruttino. Era anche per quello, che occuparmi di lui mi risultava così faticoso? Quando lui piangeva inconsolabile per ore, si sentiva forse rifiutato dalla sua stessa mamma? Ricordo bene la vergogna. Il senso di colpa. L’imbarazzo con cui incassavo i complimenti della gente: o erano gli altri a mentire senza ritegno, oppure ero io ad essere davvero una madre degenere (o per lo meno molto miope).
Nella mia memoria, soprattutto, sopravvive la fotografia in cui ho intravisto per la prima volta la bellezza di mio figlio. Gli occhi meno bovini, l’espressione appena consapevole, l’incarnato rosa dell’infanzia. E, perché no, una scintilla di amore accesa nello sguardo, un bagliore tenue a presagire quel lampo irresistibile che avrei imparato a conoscere – e venerare – nei mesi successivi.
Ero salva. Mio figlio era finalmente bello della bellezza dei figli, e io non ero più la peggiore delle pessime madri. Per qualche tempo ho continuato a credere che il problema stesse nel mio occhio colpevole, che era stata la fatica, o la depressione, ad appannarmi la vista. O forse la difficoltà inconscia di accettare – tanto ero meschina, evidentemente – che quel bambino cresciuto nel mio corpo mi somigliava poco, come tutti erano sempre così solerti nel farmi notare.
La verità si è fatta strada col tempo, insieme all’amore sconfinato per mio figlio, per la sua faccia, per ciò di lui in cui mi posso riconoscere e per il tanto che da me lo distingue.
La verità è che spesso i bambini nascono brutti. Sciupati, segaligni, spiegazzati. Oppure gonfi, o cianotici, o pezzati. Poi diventano belli, ciascuno a modo proprio, perché la natura è infallibile, e fa in modo che i cuccioli accendano la tenerezza e l’istinto di protezione nei grandi. Ma certi neonati – molti neonati – sono bruttini. E scherzarci sopra senza ipocrisia, con la certezza incrollabile che presto la loro bellezza sboccerà, dovrebbe essere un diritto sacrosanto di ogni madre. Come è vero che ho messo al mondo due figli meravigliosi.
47 Commenti
E anche questa nuova veste del blog è bellissima! 🙂 Congratulazioni!
Evviva! Sono contenta che ti piaccia, grazie mille 🙂
Sarà anche nato bruttino ma ora è davvero un gran bel bimbo!
Comunque non è da tutte le madri essere così lucide e obiettive… e infatti ti adoro anche per questo 🙂
Un bacio a Big-Figo D. !
Grazie e ancora grazie. Ricambiamo i baci e pure l’adorazione!
ahahah!!!!quanto è vero…per mesi riguardavo le foto della nana e non la trovavo bella…tenera sì…ma bella proprio no…e mi sono sentita sbagliata e pessima…ora la guardo ed è vero scatta qualcosa ad un certo punto che ti va vedere quell’esserino che hai creato con gli occhi dell’amore vero e ti sembra che sia sempre stato così bello….
Capisco perfettamente cosa hai provato! Un bacio alla bellissima nana 🙂
Diventare mamme, essere mamme, non sempre è facile. Quanto tuo post mi ha toccato molto ma soprattutto fa riflettere sul fatto che, le mamme non sono sempre preparate a quello che le aspetta. La società si aspetta da noi una specie di euforia, di sorriso perenne mentre a volte mettere al mondo un figlio può essere anche complicato e non sempre “all’altezza delle aspettative”. Le mamme dovrebbero essere avvisate e rassicurate: è proprio vero che non tutti i neonati nascono belli, proprio per quello che hai elencato!
Un abbraccio
Elise
Hai colto perfettamente quello che volevo dire. Aspettative stereotipate determinano frustrazione e senso di inadeguatezza. Se qualcuno avesse avuto il coraggio di dirmi “Non preoccuparti se all’inizio tuo figlio ti sembrerà bruttarello”, non mi sarei sentita così male…
innanzitutto: bello il sito!!!
Quando è nato ho pensato che mio figlio era bruttino, nonostante intorno a me tutti dicessero che era tanto bello. Beh: non lo era. Lo è diventato presto, ma li per li non lo era. Secondo me sui neonati mentiamo tutti! Ho sentito complimenti rivolti a bambini veramenti bruttini… manco fosse una ricompensa per la fatica fatta dalla mamma!
Hai detto la parola giusta, sorella: mentiamo!
Come ti senti?
Benino, grazie!
Ohhh finalmente si è fatta chiarezza!!! i neonati sono brutti!!!! tutti!!!! io li trovo veramente orrendi soprattutto quelli che perdono subito i capelli!!! mio figlio era bruttino e tanto eh!!!! c’è una foto che ha mia suocera a casa che immortala Dimitri a 1 mese: bruttino, spelacchiato, rinsecchito…. insomma un topo!!! per fortuna si è ripreso ottimamente intorno ai 3 mesi!!!
Anche se ogni scarrafone è bello a mamma soja 😉
P.s bello il sito ma a mio giudizio la scritta mamma dell’header non mi piace molto.
Mio giudizio ovvio!!!
Baciiiiii
Grazie del parere, ho scelto quel font perché mi ricorda la scrittura infantile, secondo me ci sta bene con la parola “mamma”. 🙂
Brava!!! Era ora che qualcuno avesse il coraggio di scriverlo!!! I neonati, salvo rarissimi casi, sono brutti!!! Mia figli, a detta di suo padre, appena nata sembrava Yoda di Guerra Stellari!!! 🙂
P.s. Il nuovo sito mi piace moltissimo!
Oh, ma solo mio figlio appena nato era bellissimo???? senza presunzione, giuro!!! era proprio bellone e durante il cesareo, appena l’hanno tirato fuori, i dottori e le infermiere hanno iniziato a ridere dicendo che lo volevano rubare perchè era troppo bello 🙂 🙂
(come dicono dalle mie parti però… “bello in culla, brutto in piazza”… vedremo! PRRRR!)
Anche mio figlio era bello sin da subito! nonostante un travaglio ed un parto precipitosi…era bello! Mio marito ha sempre sostenuto che i neonati son tutti brutti e quindi si aspettava che lo fosse anche F. ed invece mi ha detto un secondo dopo la nascita (lo ha visto prima lui di me) “ma sai che è proprio bello? Non so spiegarmelo perché mi aspettavo un mostricciattolo ed invece è bello!” confermato dalle ostetriche….ora ha quasi 20 mesi e continua ad essere bello…vedremo tra qualche anno!!!
Ma infatti ogni caso è a sé! Scommetto che resterà bellissimo, comunque…
Io ho avuto un nipote super bello fin da subito. Ora ha 15 anni ed è ancora fighissimo, per cui! Viva Pietrini!
Grazie, sono contenta! 🙂 E comunque Yoda ha il suo fascino 😀
Appena visto in sala parta Leone mi é preso un colpo! Già ero scioccata per il cesareo e poi quando l’ho visto piccolo piccolo e con i capelli neri (io sono bionda) ho esclamato alle persone lì presenti “o mio Dio che brutto” e l’ostetrica mi consolava dicendomi che poi sarebbe migliorato. Io le ho risposto che più brutto di così era impossibile che ci diventasse…!!! Comunque l’ostetrica aveva ragione ed é migliorato ogni giorno di più!
Pensa che nell’album dedicato al primo anno di mio figlio, del primo mese ci saranno due o tre foto, e tutte mentre dorme. Poi però abbiamo recuperato 🙂
E un po’ controcorrente io invece i neonatini edentuli, con quelle mini tutine morbide e i cappellucci da elfo, in quelle cullette di ospedale un po’ tutte asettiche, beh, li trovo tutti meravigliosi (non vi dico i miei 😉 ) prima vanno giusto lavati, poi per me sono magnifici, tutti, con un totale senso acritico. Lo ammetto. I miei complimenti sono sempre sinceri, così come il mio intenerimento. Potrei pure vedere l’oggettiva bruttezza, ma il mio cervello la filtra e il neonato mi fa scattare una voglia di maternità per cui me ne tengo ben lontana. Divento invece terribile con i bimbi più grandicelli (soprattutto i miei) ecco, lì la teoria del “si farà” fa un po’ cilecca a parer mio. Poi rimane il carattere che è altro. I neonati tutti salvi ma il tuo discorso l’ho ben capito, che già la maternità all’inizio può essere terribile altrochè.
Ti credo! 🙂
Bello il sito. Finalmente potrò esprimermi dicendo che i neonati sono brutti senza passare per il solito maschio insensibile dicendo: “Lo dice persino una mamma green!!” Ciao
Sono contenta di averti dato un alibi! 😉
Bella La nuova Veste grafica, molto pulita.
Quanto al resto, io non l’ho trovato tanto brutto subito, solo, semplicemente, non riuscivo a capacitarmi che fosse uscito da me, che fosse mio figlio. I primi tempi ero se,pre spiazzata ed incredula. Poi sono passate due settimana, si è ricoperto di anche infantile e era brutto, si, però ormai era mio figlio e mi pareva comunque meraviglioso….miracoli della natura!
Hai ragione, comunque, a volte ci si sente obbligate a mentire per soffocare i nostri sensi di colpa ed i commenti acidi, invece l’amore di madre non sempre è un colpo di fulmine, a volte richiede più tempo ma non per questo è meno!
Mio figlio era brutto. È rimasto brutto fino a circa 8 mesi. È nato 5 settimane prima,magro magro, pieno di rughe, col l’aspetto ancora da feto. Poi nel giro di un mese è diventato una palla di lardo con tre menti.
Io lo guardavo, lo amavo ma lo vedevo orrendo. Non è che si è mamme cattive se si valuta oggettivamente il proprio figlio!
E tutti intorno a me che si affannavano a dire che no,era bello: io li guardavo perplessa e rispondevo che non c’era bisogno di mentire perché il mio amore non era legato alla sua bellezza. Era tenero? Molto. Era buffo? Molto era bello?ma proprio per nulla!
PS non riesco a vedere il sito, mi apre una pagina vuota. Posso vedere questo post solo se lo apro da Facebook, e se da qui provo a cliccare home mi dà errore
Sì, c’è un problema, a volte “salta” la home. Stiamo cercando di risolvere, grazie mille!
Prima di avere figli io ho sempre trovato i bambini tendenzialmente brutti, anzi – per dirla tutta – non mi piacevano proprio, in particolare i neonati… infatti ero solita mentire spudoratamente ai genitori che incontravo, cercando però – per questioni di buona creanza e pacifica convivenza 😉 – di arrampicarmi sui vetri con sibilline quanto audaci circonlocuzioni, rimanendo sempre abbastanza sul vago!
Poi è arrivato il mio cucciolo e, sarà che già alla nascita era lungo come un bimbo di 2 mesi e (chissà perché!) non aveva i tratti somatici tipici dei neonati, è stato amore a prima vista e nulla mi sembrava più bello…
Ora però, che ha quasi sei anni, quando mi capita di rivedere le sue foto da neonato mi sembra che non fosse poi così stupendo come pensavo allora… bello, sì, ma adesso lo è molto, ma molto di più!!!
Non so come spiegare, ma è un po’ come se quel neonato ormai fosse un altro bambino, non mio figlio, e i miei occhi di mamma perdutamente innamorata e indifferente a qualsiasi possibile imperfezione riconoscessero come proprio solo il bambino di adesso!
quando ho visto il mio bimbo sul serio (al cesareo me lo hanno fatto vedere al volo poi via, l’ho avuto solo 12 ore dopo) ho pensato… vabbè, è un tipo! 🙂
Adesso a 5 mesi, modestamente, è talmente bello che mi fermano per strada per guardarlo meglio!!!!!!
Cinque mesi, poi, è un’età bellissima! *.*
oh sì, i neonati sono proprio bruttini! Il massimo è stato mio figlio, quattro mesi fa quando ha visto la sorella per la prima volta, dopo circa mezz’ora nell’orecchio mi ha detto “ma mamma a me non sembra poi tanto bella!!” e aveva indubbiamente ragione!
Mio figlio, alla vista della sorella, ha sfoderato una faccia da vomito che era tutto un programma!
La prima volta che ho visto mio figlio ho detto “Mi sembra Moglwi”, pieno di capelli e di peli neri. Mentre ero in attesa me lo immaginavo come quelli della pubblicità, rotondi, rosa e tutti lisci, in più era piccolino di peso e le sue mani mi sembravano sproporzionate al resto del corpo. Insomma non era come me l’ero immaginato, per fortuna l’amore si, quello è stato da subito forte e smisurato, poi il tempo ha aggiustato anche il resto ed ora sono una di quelle mamme fanatiche, per cui il figlio è una delle meraviglie del mondo.
Ciao! A me invece è successo il contrario: quando ho visto Leon per la prima volta, mi è sembrato carino; poi riguardando le foto mesi dopo ho pensato: “ma quale carino, era proprio bruttarello!”.
E comunque, non tutti i parenti e amici mentono. Per esempio, quando la mia dolce nonnina mi ha visto per la prima volta, ha commentato: “somiglia ad Aldo Fabrizi”. E vabbè.
Hehe. Viva la sincerità! E comunque Aldo Fabrizi aveva il suo fascino 😉
Ciao a tutte! Sono nuova e vecchia nello stesso tempo. . . Nuova perché non conoscevo il sito e sono rimasta piacevolmente stupita da ciò che ho letto, visto che mi sembra di essere giunta alla stessa “filosofia” di maternità, anche se forse un po’ in ritardo… infatti sono vecchia nel senso che ho 2 figli “grandicelli” (21 e 11) e 49 anni compiuti ieri. Loro sono belli, bravi e tranquilli,ora, ma nati naturalmente bruttini….Tuttavia io ho sofferto di senso di colpa non per esserne consapevole ma perché non ero felice come una pasqua e sentivo molto la fatica e la solitudine. Ora non faccio che ripetere che, soprattutto all’inizio della maternità, bisogna farsi aiutare per tutto ciò che non riguarda strettamente il bimbo, in modo da avere più tempo per lui e per le sue necessità…e anche per se stesse.
Sono d’accordo sul fatto che più si è disponibili quando sono piccoli maggiore sarà il grado di autonomia, in particolare da un punto di vista emotivo. Scusate, sono stata prolissa, ma la sintesi non è il mio forte! ! !
Ciao e benvenuta! Sei giovanissima 😉 Purtroppo ci pretendono sempre entusiaste e piene di energia, ma allevare un bambino può essere estenuante. Questa è la verità! Quindi basta sensi di colpa e goditi i tuoi figli ormai autonomi. Certo che pure l’adolescenza non dev’essere una passeggiata, eh?
L’adolescenza…. mah! Mi sa che il primo, vero periodo adolescenziale di un figlio lo vivrò con la piccola che, a volte, già inizia a…. rompicchiare. Il primo è sempre stato abbastanza tranquillo: a volte mi preoccupavo perchè non usciva molto…. In compenso non mi parlava e mi guardava di traverso ogni volta che poteva!
Ora, però, si è riavvicinato….. cioè….mi guarda e mi parla…. ahahahah 😀
beh sei il bambino e la mamma nella foto siete voi .. siete bellissimi! I bambini sono belli prima con il cuore poi con gli occhi di una madre.. ho letto l’articolo ed è molto tenero, di piccoli bruttini è vero c’è ne sono tanti ma dietro la bellezza e non, si nasconde sempre lo stesso sangue e si impara a guardare il mondo con occhi diversi. Sono contenta tu ce l’abbia fatta! .. Sempre se sia un racconto che parla di te. Non seguendo il tuo blog prima d’ora.. inizio a farlo adesso! 🙂
Il mio blog è differente, parla di cucina, se hai piacere lasciami un salutino! Ciao..
Lisa.
Ciao Lisa, benvenuta e grazie mille 🙂 Sì, tutto quello che scrivo è autentico, e le foto sono mie e dei miei figli. Hai ragione, l’amore di una mamma segue vie speciali! Paaserò sul tuo blog!
Beh no, non tutti i bambini nascono belli anzi… però per fortuna che attorno hai avuto persone che hanno mentito e non lo dichiaravano ! Ultimamente sto incontrando molto adulti che con la scusa della sincerità non fanno altro che giudicare la bellezza e bruttezza dei piccoli. E scusate ma mi fanno una gran tristezza !! Innanzitutto perché l’aspetto fisico non è né un merito ne’ una colpa; poi perché bisogna essere proprio meschini per giudicare dei piccoli, specie se si è nonni o genitori e quindi si conosce l’affetto e la tenerezza verso i bambini !
La bellezza e la bruttezza…non sono un merito e nemmeno una colpa….Un bimbo o una bimba che nasce non chiede di venire al mondo e, se potesse scegliere, sceglierebbe di piacere sempre ai propri genitori….
Io ho tenuto in braccio per la prima volta i miei bambini ieri. Sono nati cinque settimane prematuri, per cui non avevano graffi o pelurie. La pelle rosa bellissima… Cmq, si, graziosi ma bruttini 🙂 nella fase di sforzo mi ricordavano il padre di Nemo, mezzo calvo e imbronciato 😀
Tantissimi auguri! 🙂
Allora, secondo me esistono bambini belli e bambini brutti. Esattamente come per gli adulti. Purtroppo non siamo tutti bellissimi ma è così la natura. Sicuramente non direi mai ad una mamma che il figlio è brutto, al massimo non dico nulla.