Cosmetici solidi: 6 ragioni per cui usarli

by Silvana Santo - Una mamma green
perché usare i cosmetici solidi

Da qualche mese, ormai, ho trovato diverse valide ragioni per cui passare ai cosmetici solidi. Nel mio tentativo di ridurre il più possibile la plastica in casa, infatti, ho progressivamente sostituito i miei abituali shampoo, balsamo e bagnoschiuma con dei prodotti con formulazioni solide. Non è stata una transizione difficile, anche perché ero già abitata a usare detergenti ecobio a base di ingredienti di origine vegetale, ma ho dovuto comunque superare qualche perplessità iniziale.
Sperando dunque di aiutare altre persone un po’ scettiche, in questo post vi racconto quelle che sono per me le ragioni per cui usare i cosmetici solidi e vi presento i prodotti di Naiadi Cosmetics, un nuovo marchio italiano di detergenti etici e naturali che ha adottato la filosofia “rifiuti zero”.

1. I cosmetici solidi sono plastic free

Una delle ragioni principali per cui passare ai cosmetici solidi è la possibilità di ridurre i rifiuti in plastica. Usare detergenti, shampoo e balsamo solidi significa dire addio a flaconi, bottiglie e contenitori, alleggerendo in modo significativo la produzione di rifiuti. Dei prodotti Naiadi Cosmetics ho apprezzato in modo particolare la filosofia “zero waste”, basata sulla riduzione complessiva degli imballaggi, inclusi quelli esterni, che sono ridotti al minimo e realizzati in carta (in parte riciclata o grezza) e spago.

shampoo e cosmetici solidi

2. I cosmetici solidi sono convenienti

Anche se il prezzo in valore assoluto di shampoo, detergenti e cosmetici solidi in generale può sembrare a prima vista un po’ alto, in realtà questo tipo di prodotti ha di solito un’ottima resa (per la mia esperienza, perlomeno, è così), il che rende il rapporto qualità/prezzo più vantaggioso di quanto potrebbe sembrare a una prima analisi. La durata dei cosmetici solidi dipende anche da alcuni semplici accorgimenti che si possono adottare per preservare i panetti di balsamo, bagnoschiuma o shampoo. Per esempio, lasciandoli asciugare all’aria – alcuni prodotti, come i cosmetici solidi Naiadi Cosmetics, sono dotati di cordoncini per appenderli, che personalmente trovo assai comodi – ed evitando di tenerli in condizioni di particolare umidità. Un’alternativa valida è quella di conservarli in recipienti asciutti e aperti, in modo da permettere la circolazione dell’aria (potreste per esempio riciclare dei contenitori di alimenti o simili).

3. I cosmetici solidi sono efficaci

Spesso, dietro il progetto di una linea di cosmetici solidi, c’è una filiera di tipo artigianale e ci sono persone particolarmente motivate e consapevoli. Le ricette di cosmetici solidi come lo shampoo, il balsamo e il detergente Naiadi Cosmetics sono il frutto di una ricerca meticolosa e attenta sugli ingredienti e sui principi attivi, che garantisce una composizione di pregio e un’efficacia superiore alla media. Non parliamo, insomma, di semplice “sapone”, ma di una gamma variegata di prodotti concepiti per usi specifici e con pH ad hoc.

opinioni cosmetici solidi

4. I cosmetici solidi sono naturali

Se amate i principi attivi di origine vegetale, usare detergenti solidi sarà per voi un’esperienza molto appagante. I panetti di shampoo, bagnoschiuma e balsamo solido contengono infatti materie prime naturali concentrate, che rendono il loro impiego molto confortevole e gradevole per la vista, il tatto e l’olfatto. I prodotti Naiadi Cosmetics, in particolare, sono realizzati con tensioattivi e altre materie prime provenienti da agricoltura biologica e a basso impatto sugli ecosistemi acquatici. E vi stregheranno completamente, credetemi, con il loro profumo intenso e naturale, che vi investirà come una carezza inaspettata non appena aprirete la confezione.

5. I cosmetici solidi sono pratici

In viaggio, in palestra, in gita: i cosmetici solidi sono, per loro stessa natura, pratici e leggeri, perfetti da portare con sé anche in aereo nel bagaglio a mano. L’unico accorgimento da adottare consiste nel ricordarsi di farli asciugare all’aria dopo l’uso.

naiadi cosmetics shampoo solido

6. I cosmetici solidi sono etici

I cosmetici solidi sono etici non soltanto perché non vengono sperimentati su cavie da laboratorio (nell’Unione Europea la sperimentazione sugli animali di tutti i tipi di cosmetici è vietata da diversi anni), ma anche perché vengono prodotti, di solito, con un approccio artigianale: filiera corta, impatto contenuto, attenzione alle condizioni di lavoro.

 

Insomma, i cosmetici solidi mi piacciono molto, e penso che non potrei proprio più farne a meno.
Voi li avete mai provati? Come vi siete trovati? Raccontatemi, se vi va, la vostra esperienza nei commenti o sulla mia pagina Facebook.

opinioni shampoo solido naiadi

Post realizzato con il contributo di Naiadi Cosmetics

You may also like

5 Commenti

Paola Salute 27 Settembre 2020 - 10:40

Mi hai fatto venire voglia di provare….per me che ho la pelle post acne vanno bene? Grazie.

Reply
Silvana - Una mamma green 1 Ottobre 2020 - 08:55

Vista la composizione, direi proprio di sì! Anche io ho una pelle impura con tendenza acneica.

Reply
Paola Salute 24 Ottobre 2020 - 17:43

Grazie! Allora provo di sicuro! Hai un consiglio specifico da darmi? Grazie!

Reply
Silvana - Una mamma green 26 Ottobre 2020 - 12:29

Ti direi di cominciare col detergente per il corpo, che a mio parere è quello più semplice per avviare la riconversione. Poco prodotto e un po’ di pazienza finché la pelle non si “assesta” sulla nuova routine.

Reply
Paola Salute 12 Novembre 2020 - 14:46

Grazie mille, davvero. Proverò con quello e poi, sarà mia cura comunicarti come procede! Grazie sempre!

Lascia un commento