Cosa fare quando un neonato non dorme

La stragrande maggioranza dei genitori si è chiesta almeno una volta nella vita cosa fare quando un neonato non dorme di notte. E non mi riferisco a “cosa fare per farlo dormire”, ma proprio a come ammazzare il tempo, o magari sfruttarlo efficacemente, durante le interminabili veglie nottune.

Eccovi, frutto della mia esperienza ormai pluriennale, qualche spunto utile su cosa fare quando vostro figlio non dorme di notte:

Formulare mentalmente la lista della spesa
Eventualmente a ritmo di ninna nanna.

Cercare di ricordare il testo integrale della sigla del vostro cartone anni ’80 preferito
Il che permetterà anche a vostro figlio di erudirsi in tema di storia della televisione per l’infanzia.

Guardare film muti alla tv
Oppure film sonori, ma con le cuffie fighe che si portano adesso (almeno darete un senso ai soldi che avete speso per comprarle).

Studiare il firmamento
Potreste peraltro scoprire involontariamente losche tresche tra i vicini di casa. O tra i gatti del quartiere.

Farvi le unghie o le sopracciglia
Rischiando però, per via del troppo sonno, di ritrovarvi a somigliare alla Moira Orfei degli anni d’oro.

Chattare con una vecchia amica
Purché abbia avuto a sua volta un figlio da poco, lavori come portiere di notte, soffra di insonnia o abbia appena adottato un cane.

Leggere l’intera saga di Game of Thrones
Dodici volumi, migliaia di pagine, un incesto, tre draghi e svariati ettolitri di sangue. Cosa pensate che abbia fatto quando Davide era piccolo?

Progettare le vacanze dei prossimi 10 anni
Anche quelle che non potrete mai permettervi.

Anticiparsi col lavoro
Secondo voi quando è stato pensato questo post?

 

Voi cosa fate quando un neonato non dorme?

You may also like

11 Commenti

happilysurviving.wordpress.com 16 Marzo 2015 - 10:56

io quando mio figlio di 11 mesi non dorme la notte (troppo spesso purtroppo), passo il tempo a maledirmi per non avere il polso di applicare metodi drastici come fate la nanna e penso a una sfilza di imprecazioni che potrebbero sfociare in bestemmie poco consone a una signora…seguirò il tuo consiglio e proverò ad imprecare e a maledirmi in cantilena ninna nanna…. 😛

Reply
Lucia Malanotteno 16 Marzo 2015 - 11:29

la lista della spesa e i post ce li ho pure io! Per il resto, cerco di applicare il detto Il letto è fatto a rosa, chi non dorme si riposa. e quindi cerco di ricaricare le batterie da sveglia, ma con gli occhi chiusi!

Reply
Sempre Mamma 16 Marzo 2015 - 11:38

Nei tre anni in cui mio figlio maggiore non ha dormito la notte, mi son guardata tutte le repliche del Maurizio Costanzo Show e guardavo telefilm, ne ricordo uno che mi piaceva tantissimo e mi faceva pesare meno il fatto che fossi sveglia, La bella e la bestia con Linda Hamilton.

Reply
Elisa 16 Marzo 2015 - 11:52

svuotare lavastoviglie, piegare body calze mutande ecc ecc ecc, preparare da mangiare per il giorno seguente (magari qualcosa in teglia da riscaldare al forno!) … 🙂

Reply
Silvana - Una mamma green 16 Marzo 2015 - 14:14

Ottimi suggerimenti. A meno che l’insonne non pretenda di stare sempre in braccio (ma in quel caso una fascia aiuta molto!)

Reply
Bart 16 Marzo 2015 - 17:01

Il mio bambino ha sempre dormito come un sasso sin da neonato, salvo attaccarsi alla mia tetta nel dormiveglia per poppare anche 8/10 volte a notte. L’unica eccezione è stata il periodo delle colichette, ma io e mio marito abbiamo trovato un sistema efficacissimo che mi permetto di suggerirti: fargli ascoltare del thrash metal o un hard rock abbastanza sostenuto cullandolo energicamente! Noi utilizzavamo gli Slayer (Reign in Blood e Angel of Death), ma anche diverse canzoni di Marylin Manson. Le palpebre calano in 5 secondi netti, provare per credere… al limite, quand’anche non dovesse funzionare, balli anche tu un po’ di metal e bruci qualche caloria in più! 😉

Reply
Silvana - Una mamma green 17 Marzo 2015 - 08:32

Infatti. Almeno passerebbe il sonno pure a me 🙂

Reply
Mamma Avvocato 17 Marzo 2015 - 10:04

Fortunatamente mi è successo poco ma io maledivo la sorte, un pò pure il pupo e me stessa.
E pensavo con rassegnazione alla stanchezza al lavoro del giorno dopo!
Tu sei decisamente più costruttiva…complimenti!!!

Reply
V 17 Marzo 2015 - 11:39

Io che sono una filosofa e una persona molto riflessiva, se di notte il figlio non dorme smadonno come se non ci fosse un domani, pesto i piedi, mi arrabbio e faccio un sacco di capricci. Nei momenti peggiori ho anche picchiato la testa contro il muro…ma sono metodi che non suggerisco a nessuno: non servono a nulla.

Reply
Gracy 23 Marzo 2015 - 15:44

Io faccio shopping online… Mi sono rovinta!!!

Reply
Silvana - Una mamma green 27 Marzo 2015 - 08:58

Stanotte ho svaligiato il sito di H&M. Non aggiungo altro!

Reply

Lascia un commento