abiti donna blu esprit

Il mio colore preferito è il blu, con buona pace della mia piccola principessa innamorata del rosa. Il mio colore preferito è il blu, in tutte le sue infinite e cangianti sfumature. Lo è fin da quando ero piccola, è una delle rare cose che per me non sono mai cambiate nel corso degli anni. Sono sempre stati blu i miei vestiti preferiti, era blu l’unica cameretta che abbia avuto da ragazza. Blu (con grande disappunto di mio padre) l’inchiostro delle mie penne, blu i gioielli e gli accessori più amati, blu i primi, imbranatissimi, esperimenti col trucco, che ormai risalgono a oltre vent’anni fa. E il blu è il colore che ho sempre scelto di preferenza, lo sapete, anche per gli abiti dei miei figli. Inclusa la femmina, perlomeno finché lei me lo ha permesso.

È strano, per me, dichiarare nero su bianco una cosa del genere, con tanta sicurezza. Non ho mai saputo indicare una “canzone preferita”, il libro tra i libri, il piatto più amato. Scegliere il più memorabile tra i tanti viaggi che ho fatto mi risulterebbe semplicemente impossibile, e ho fatto sempre fatica a decidere quale fosse la mia amica del cuore. Eppure, quando i miei figli mi chiedono “Mamma, qual è il tuo colore preferito?” rispondo senza esitazione, come ai test del Cioè di 25 anni fa: il blu (e l’azzurro, e il celeste).

Forse è che il blu è il colore del mare, che mi risuona dentro anche quando ne sono lontana. È il colore del sonno, della pace e della libertà. È il colore del cielo terso, della profondità, della notte prima che si abbandoni alle tenebre. Il colore dello spazio e dei sogni. Compensa in qualche modo l’ardore dei miei sentimenti e il caos che spesso mi si agita dentro. Riesce nell’impresa difficilissima di infondermi serenità, di placare momentaneamente la frenesia dei miei pensieri. Mi risolve, mi pacifica, mi distende. Almeno per un po’, è chiaro. Per questo, probabilmente, lo amo così tanto.

E lo indosso, ogni volta che mi è possibile, sulla pelle e sui vestiti, anche se forse non è proprio il colore che mi sta meglio. Turchese, acquamarina, blu notte, petrolio, denim: ogni tonalità incontra il mio gusto, cattura la mia attenzione, mi mette di buonumore. Soprattutto in estate, e non soltanto in spiaggia, mi vesto spesso e volentieri di blu. Le gonne e gli abiti lunghi, le fantasie floreali, le sfumature e le righe: tutto questo, per me, se declinato in una qualsiasi nuance di blu ha il sapore inconfondibile della bella stagione, del vento fresco, del tempo lento e della libertà. Dei tramonti in riva al mare e dei decolli verso una destinazione sconosciuta. Il sapore, azzarderei, della giovinezza. E se poi i capi blu sono anche in cotone organico o in lyocell (che forse avrete sentito chiamare anche tencel, una fibra biodegradabile e sostenibile estratta dall’eucalipto), come quelli bellissimi della collezione estiva di Esprit, ancora meglio. Il blu, forse anche più del verde, va d’accordo con le fibre naturali e con la moda sostenibile, secondo me. Perché rimanda alla purezza dell’acqua e alla limpidezza del cielo. Evoca istintivamente la pulizia, il rispetto, la freschezza.

abbigliamento donna esprit

Ritrovare il mio colore preferito tra le tendenze moda delle ultime stagioni è stata una sorpresa e una forte tentazione, per me che non sono abituata a seguire i trend modaioli né a farmi molte concessioni in tema di shopping personale. Il richiamo dell’adorato blu, dei quadretti Vichi, dei ricami tono su tono, del jeans proposto in tutte le salse e per tutte le stagioni, si è fatto sentire forte, per una volta, anche da me. Cerco sempre di non esagerare con gli acquisti personali e con quelli per Davide e Flavia, in un’ottica duplice di economia ed ecologia, ma confesso che una vetrina blu, una gonna turchese o una t-shirt stampata nei toni del celeste fanno ogni volta vacillare la mia proverbiale sobrietà in fatto di shopping.

Eppure so che dovrei puntare su altri colori, visto l’incarnato che mi ritrovo, il colore dei miei occhi e quello dei miei capelli. Ne sono consapevole, e in effetti mi sforzo di farlo. Ma il blu, nei vestiti, nel make-up e non solo, sarà per sempre il mio grande amore.

 

Post in collaborazione con Esprit

esprit donna

You may also like

Lascia un commento