Le femminucce sono più tranquille

23 marzo 2016

L’unica caccia che mi piace: alle uova

23 marzo 2016

Paura

23 marzo 2016
1458509006550
caccia alle uova
Bruxelles

La paura è il tuo angelo custode sempre in servizio. Il giubbotto antiproiettile che ti è stato assegnato quando sei arrivato nel mondo, il ricordo vivo di quando ti stringevi col tuo branco al buio di una caverna, le bestie feroci all’esterno a ululare affamate alla luna. La paura allerta i tuoi sensi, li amplifica, li esalta. È l’incarnazione più concreta del tuo istinto di sopravvivenza. Le devi la vita tua e dei tuoi figli, se ne hai già avuti o se mai ne avrai. La capacità di schivare un colpo improvviso, di ritrarre una mano prima che il fuoco la avvolga, di afferrare saldamente un bambino piccolo prima che la risacca lo trascini lontano per sempre.

La paura è una alleata fedele dell’umanità. Anzi. È una condizione necessaria per la sopravvivenza di ogni animale che se ne va a spasso sulla Terra, da sempre e per sempre.

Bruxelles Santa Caterina

Ma la paura funziona come il vino buono: un paio di bicchieri di troppo e finisce con l’impastarti i sensi dopo averli accesi. Ti annebbia la vista e rallenta i tuoi riflessi, ti toglie lucidità e consapevolezza. Sottrae ossigeno al tuo cervello, forza al tuo cuore e profondità al tuo sguardo.

Se la paura diventa panico, e angoscia, e paranoia, ti ammazza lentamente invece di salvarti. Ti condanna a un progressivo isolamento, ti nega per sempre la gioia di vivere, che in ultima analisi rappresenta il senso stesso della vita.

La paura è una spalla leale finché sei tu a condurre il gioco. Se le lasci il timone, dirotta la tua esistenza fino a farla deragliare. E diventa il vero mostro da cui dovrai difenderti per non morire.

Bruxelles Grand Place

Usare la paura come il sesto dei nostri sensi, senza mai ignorare la voce potente degli altri cinque. Prestarle ascolto senza distrarci dal vivere. Rispettarla senza abdicare, senza rinunciare a tracciare la rotta.

Stemperarla col miele della gioia di vivere, ammorbidirla col balsamo della speranza.

Non abbiamo altra scelta. #prayforbruxelles

1 comment

Lascia un commento!