Confessioni di una (madre) precaria

24 luglio 2017

Educare i bambini all’ambiente, mangiando il gelato. #scuolamissionegreen

24 luglio 2017

Montagna con i bambini in estate: in Austria con Falkensteiner

24 luglio 2017
madre che lavora
barattolino #scuolamissionegreen
falkensteiner funimation katschberg bambini

La montagna in estate è uno dei regali più belli che mi abbia fatto la mia vita da madre. Prima di avere figli, da brava “donna di mare”, mai avrei preso in considerazione di scegliere la montagna per le mie vacanze estive, reputandola troppo noiosa, “lenta” o comunque inadeguata alla mia necessità di vacanze piene di esperienze, attività e cose da scoprire: niente di più sbagliato. Raramente, in vita mia, sono stata più felice di cambiare idea. Andare in montagna con i bambini in estate significa vivere tantissime vacanze in una, e tutte spettacolari e perfette per grandi e piccoli, qualunque cosa stiate cercando: il contatto con la natura, il relax, la cucina, la scoperta di borghi, musei tematici e tantissime altre meraviglie. E, soprattutto, decine di attività pensate per tutta la famiglia, dai playground in natura ai parchi gioco più tradizionali, dalle emozioni outdoor – mountain bike, laghi balneabili, trekking con passeggino, parchi avventura, piscine – alla Spa per tutte le età.

Una specie di magia, insomma. Che abbiamo vissuto anche quest’anno, in Austria, ospiti per qualche giorno del bellissimo Club Funimation Katschberg, un hotel quattro stelle della catena Falkensteiner.

falkensteiner carinzia bambini

Montagna con i bambini: il comprensorio del Katschberg

L’hotel si trova proprio sulla cima del massiccio del Katschberg, in una posizione estremamente interessante, a circa 1.600 metri di altezza e a metà tra la Carinzia e il Salisburghese, uno dei cuori verdi dell’Austria e dell’Europa. A un’ora di distanza dal confine italiano, è particolarmente comodo perché dista pochi chilometri dall’autostrada (uscita di Rennweg sull’A10 direzione Salisburgo). Raggiungerlo è già un viaggio bellissimo, lungo strade circondate da boschi e punteggiate da mandrie al pascolo e chiese coi campanili a punta. Il comprensorio del Katschberg viene definito, non a torto, la “montagna delle famiglie”, proprio per le tantissime attività family friendly che offre: 200 km di sentieri tracciati, equitazione per adulti e per bambini, parchi avventura, mountain bike e chi più ne ha più ne metta (e in inverno, naturalmente, piste da sci per ogni livello di difficoltà).

katschberg con i bambini

Cosa fare sul Katschberg con i bambini in estate

Il Falkensteiner Club Funimation Katschberg sorge a poche decine di metri da:

– Impianto di risalita che permette di raggiungere i 2.200 metri di quota, tra piccoli laghi alpini, mucche e sentieri di ogni difficoltà che si snodano sui Monti Tauri
– L’Adventure Park Katschberg, il parco avventura più grande di tutta l’Austria, con oltre 200 stazioni per ogni livello di difficoltà a partire dai 4/5 anni.
– Il maneggio più “alto” dell’Austria, con possibilità di passeggiate in pony, escursioni a cavallo, gite in carrozza e una piccola fattoria di conigli.
– Il meraviglioso Parco avventura Katschhausen, adatto anche ai più piccoli (Flavia, che aveva due anni e mezzo al momento del nostro viaggio, si è divertita moltissimo), con tante casette nella foresta in cui i bambini possono arrampicarsi, giocare con terra, acqua, trucioli, carrucole, scivoli e fare tante attività in una cornice incantata.
– Un piccolo percorso per quad
– L’impianto di slittino estivo Katschi’s Goldfahrt, adatto a grandi e piccini.

katschhausen austria bambini

dav

Molte di queste attività sono gratuite o prevedono sconti con la Katschberg Card, gratuita per chi soggiorna al Falkensteiner Club Funimation. Già senza allontanarsi troppo, insomma, ce n’è davvero per una vacanza in montagna all’insegna della natura e del divertimento. E nei dintorni è possibile visitare la piccola “città degli artisti” Gmünd, i castelli di Moosham e di Mauterndorf o, con poco più di un’ora d’auto, città come Graz e Salisburgo (noi avevamo poco tempo, per cui abbiamo preferito restare rimasti sempre in cima al Katschberg).

montagna carinzia bambini

Falkensteiner Club Funimation Katschberg: perfetto per le famiglie

Avevamo già avuto occasione, in un altro weekend in Carinzia, di sperimentare l’ospitalità della catena Falkensteiner per le famiglie che amano la montagna con i bambini, in estate quanto in inverno. L’esperienza al Club Funimation Katschberg ha confermato il nostro giudizio più che positivo sull’offerta del marchio Falkensteiner per le famiglie con bambini di tutte le età:

Camere familiari in stile alpino e moderno, con tutti i confort per grandi e piccini (noi avevamo una stanza con letto matrimoniale, divano letto e lettino da campeggio).
– Una grande piscina riscaldata, coperta e scoperta, con un panorama memorabile e l’idromassaggio, accessibile a tutta la famiglia.
Piscina con maxi scivolo e giochi d’acqua dedicata espressamente ai bambini e una baby pool per i più piccini (da cui è stato difficile portare via i miei figli).
Spa Acquapura di 2.000 metri quadri, con possibilità di accesso nella zona delle saune, in alcuni giorni della settimana, anche ai bambini accompagnati dai genitori, oltre a trattamenti e massaggi per i piccoli ospiti (ma noi ce la siamo goduta in perfetta solitudine, alternandoci mentre il resto della famiglia giocava altrove)
– Falkyland: un’area gioco interna con stazione di arrampicata indoor, scivoli, teatro per marionette, vasca di palline, attività creative di ogni genere e tanti, tantissimi giocattoli – tutti quelli che vi vengono in mente, a occhio e croce – a disposizione di tutti.
Ristorante per i bambini, con proposte pensate per loro, arredi e stoviglie dedicati e postazioni che permettono ai piccoli di servirsi e mangiare in autonomia (ma naturalmente i genitori possono accedervi e mangiare insieme ai propri figli, come abbiamo fatto noi).
– Angolo “baby” nel ristorante per adulti (con pasta, minestre, verdure, secondi e gelato)
– Un programma di animazione discreto e creativo, che propone ogni giorno attività indoor e outdoor per tutta la famiglia o per i bambini da soli (noi non ne abbiamo usufruito, ma ho letto ogni giorno il programma e c’erano sempre proposte diverse)
– Attenzione all’ambiente: isolamento termico per ridurre il consumo energetico, largo impiego di prodotti locali, dispenser ricaricabili per sapone e shampoo.

hotel austria bambini katschberg

ristorante bambini funimation katschberg

dav

A poche centinaia di metri dal Club Funimation Katschberg sorge anche un altro hotel della stessa catena, il Cristallo, che offre, con uno stile più tradizionale, il medesimo livello di servizi e attenzione alla famiglia – ho avuto modo di visitarlo, constatando di persona – e un complesso di appartamenti che permettono di vivere una vacanza in totale autonomia, godendo comunque dei servizi offerti dal Cristallo, a cominciare dalla piscina con area Spa.

falkensteiner cristallo

In conclusione, se cercate la destinazione perfetta per una vacanza in montagna con i bambini (ma anche senza), in estate ma non solo, io vi consiglio il massiccio del Kastchberg. E se volete alloggiare in una struttura con un livello altissimo di servizi per le famiglie, attenzione alla sostenibilità ambientale e una posizione davvero strategica, il Falkensteiner Club Funimation Katschberg può essere la scelta perfetta per voi.

carinzia bambini

spa bambini austria

parco avventura katschhausen

 

Post in collaborazione con #Falkensteiner
#WelcomeHome #ClubFunimationKatschberg

2 comments

Lascia un commento!