Il pavor nocturnus, mia figlia e io

5 febbraio 2018

I papà di figlie femmine

5 febbraio 2018

Benessere in gravidanza, non è un fatto scontato

5 febbraio 2018
pavor nocturnus
papà di figlie femmine
benessere in gravidanza

Quando sei incinta, tutti danno per scontato che sia raggiante e in formissima. Sei radiosa, ti dicono. E tu, che magari non dormi da giorni, hai l’acidità di stomaco, la ritenzione idrica e tutte le paranoie del mondo, non sai se vogliono prenderti in giro o se hanno bisogno di un buon oculista. La verità è che non sempre benessere e gravidanza (e soprattutto benessere e puerperio!) sono un connubio così scontato, e che il mito della pelle perfetta, dei capelli luminosi e delle energie inesauribili non corrisponde per forza alla realtà. Io ho avuto due esperienze molto diverse tra loro, per esempio. Una prima gravidanza in cui fisicamente mi sono sentita sempre benissimo, ma ho avuto molte difficoltà di natura psicologica. E una seconda in cui sono stata quasi sempre serena, ma più in affanno dal punto di vista fisico.

Perché la verità è che sentirsi bene in gravidanza e nel post-partum dipende da tanti fattori, sia fisici che psicologici. Ed è possibile migliorare il benessere in gravidanza dando ascolto ai propri bisogni, rallentando e cercando di trasformare l’attesa in un tempo “per sé”. I miei consigli, basati sulla mia esperienza, sono pochi e molto semplici: circondatevi di persone che vi fanno sentire bene, concedetevi ritmi quotidiani più blandi (anche a costo di trascurare qualcosa e qualcuno), cercate di fare le cose che vi piacciono. Mangiate bene e passate più tempo possibile all’aria aperta, mantenendovi attive, ma riposando il giusto.

E se potete, partecipate a uno degli eventi Auchan Mamma&Benessere, in programma in diverse città d’Italia tra l’8 e il 13 febbraio, dedicate proprio al benessere, fisico e psicologico, delle future mamme e di quelle che lo sono appena diventate.

Gli appuntamenti in programma sono tre, in altrettante città italiane:

8 febbraio a Torino (Centro commerciale Auchan di Corso Romania, 460)
12 febbraio a Napoli (Centro commerciale Auchan di Giugliano, in Via Santa Maria a Cubito)
13 febbraio a Roma (Centro commerciale Auchan Porte di Roma, in Via Alberto Lionello, 201)

auchan mamme&benessere

In ciascuna di queste tappe, le mamme potranno vivere una giornata speciale, tra momenti formativi, ludici e di confronto. Io sarò presente all’evento napoletano del 12 febbraio, che prevede un programma molto ricco e articolato:

10:00-16:00: “Prenditi il tuo tempo” Make up specialist a tua disposizione by COSMIA per una mamma sempre di fretta.
Belly Painting: trasforma il tuo pancione in una vera e propria opera d’arte.
Regalati un ricordo: uno scatto fotografico solo per te

10:00-10:50: “Sono una mamma? HELP ME! Come affrontare questo speciale momento” – confronto con Anna Bellissimo, Dottoressa Psicologa.

11:00-11:50: “Ci vuole Energia: come scegliere un’alimentazione corretta” confronto con il Dottor Roberto Uliano, Biologo Nutrizionista. Info: www.mybodylab.it

14:30-15:30: “Mamme in equilibrio!” Ritrova il benessere a ritmo di Zumba con i trainer del circuito MCFIT.

Tutte le mamme che parteciperanno all’evento riceveranno una borsa contenente dei prodotti omaggio, offerti da numerosi brand del mondo della prima infanzia.

Gli appuntamenti Auchan Mamma&Benessere saranno anche una bella occasione per conoscere altre future e neo-mamme, e scambiare chiacchiere, dubbi e domande sul tema controverso della maternità. Vale anche per la sottoscritta, naturalmente: ci vediamo a Giugliano lunedì 12 febbraio nel primo pomeriggio! Non mancate!

LOGO

Lascia un commento!