Le mani dei bambini

mani bambini

Le mani dei bambini stringono, schiacciano, strappano, accarezzano, spintonano. Solleticano e si difendono dal solletico. Battono il ritmo sulle pentole, dirigono orchestre invisibili. Tirano la coda ai gatti. Costruiscono e demoliscono.

Le mani dei bambini, a primavera, scavano nella terra tiepida, raccolgono fiori, sfiorano tronchi e  foglie appena nate. Si fanno sentiero per le chiocciole ridestate. Si pungono tra i rovi alla ricerca delle more più dolci.

Le mani dei bambini, in estate, schizzano spruzzi di mare ed ergono castelli di sabbia. Frugano tra i ciottoli in cerca di conchiglie, lisciano vetrini colorati levigati dalla risacca. Scagliano sassi piatti tra le mille luci del mare.

In inverno, le mani dei bambini si sfregano in cerca di calore. Stringono mani più grandi, appallottolano la neve fresca e la lanciano il più forte possibile.

Le mani dei bambini, in autunno, raccolgono foglie gialle e croccanti come patatine fritte, sbucciano castagne ancora calde, sgranano melograni succulenti.

Le mani dei bambini scoprono, creano, colorano. Graffiano e schiaffeggiano. Pregano, minacciano, implorano. Le mani dei bambini mentono e confessano. Assaggiano il mondo e lo impastano da capo. Si sporcano di cioccolato, di fango e di latte. Le mani dei bambini amano.

manine

Le mani di alcuni bambini fanno le stesse cose ma con un po’ di fatica in più. Puntano agli stessi traguardi, ma sanno che occorrerà una dose extra di volontà e di amore, per raggiungerli. E per questo, quando accadrà, la soddisfazione sarà ancora più esaltante.

Oggi, 2 aprile, è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. La fondazione Oltre il Labirinto ha raccolto le storie dei #traguardi raggiunti da Alberto, Ottavio e altri bambini autistici. Le storie delle loro mani abili e volenterose.

Fino al 12 aprile sarà possibile contribuire alle attività della fondazione con un sms solidale al numero 45501. Usiamo le mani per aiutare i bambini con autismo.

You may also like

Lascia un commento