All’inizio pensavo che fosse tutta questione di forza di volontà e calma serafica – doti di cui io sono inesorabilmente sprovvista. Poi mi sono convinta che la fortuna giocasse un ruolo decisivo, e che avere un bambino particolarmente “collaborativo” (di quelli che mangiano e dormono, che sono in grado di stare ore seduti nel passeggino a guardarsi le mani, che puoi portarli al concerto del Clash o alla sagra della porchetta senza che battano ciglio) fosse un fattore determinante, per quanto del tutto casuale. A un certo punto mi sono detta che solo le mamme disposte a delegare molto, capaci di farsi aiutare senza sentirsi in colpa, senza vivere l’aiuto altrui come un’intrusione nella propria vita familiare (caratteristica che, manco a dirlo, io proprio non posseggo) potessero centrare il target della perfezione mammesca assoluta.
Ho impiegato molti mesi per capire la verità.
Nella stragrande maggioranza dei casi, le mamme straordinarie provviste di figli angelici, che dormono tutta la notte in cameretta; mangiano sempre tutta la pappa senza difficoltà; giocano da soli seduti sul tappeto; assistono in silenzio alla prima del Lago dei Cigni; sopportano senza un fiato pranzi da matrimonio e uscite in notturna; si addormentano da soli nel proprio lettino; non piangono mai; non fanno i capricci e non puntano i piedi (tutto nello stesso bambino):
semplicemente, sono madri bugiarde (anche se a volte neanche se ne accorgono).
Le altre, quelle sincere, come minimo non fanno sesso da un anno, oppure si troveranno ad affrontare l’adolescenza più lunga della storia dell’umanità. Fidatevi.
18 Commenti
Ti amo!!!!!!! anzi, TI AMOOOOOOOO!!!!
Pura sacrosanta immensa inconfutabile verità!
Ultimamente questo è uno dei miei crucci in loop.
Du balle.
Ma no! Perché cruccio? L’importante è sapere che i figli sono come sono. A prescindere dalla “bravura” delle mamme!
Sottoscrivo
Quanto è vero!
amen…
Troppo troppo vero!!!!! Non ho mai creduto alle “mamme perfette” che ad ogni domanda ti rispondono “tutto bene!” che non sclerano mai e che descrivono i figli come bambolotti che “dove lo metti sta” oppure “ah non mi accorgo nemmeno di averlo” e “mangia e dorme!” Come non credo a quelle che dipingono la propria vita coniugale tutta rose e fiori e dolcezze ed amenità! e spesso le due cose (bimbo perfetto e marito perfetto) esistono nella vita della stessa persona che quindi è mamma e moglie perfetta! Che fortuna eh!!! e tu ti senti una piccola insulsa insignificante donnetta che nonostante anni di studio e laurea al seguito, nonostante una certa cultura, nonostante l’impegno, nonostante tu ce la metta tutta..arrivi a sera che la casa è un casino, il bambino piange e non si sa perché, TU sei un disastro e ti assale l’incubo che il marito..probabilmente è già scappato alla ricerca di qualcos’altro/qualcun’altra visto che ormai riuscite a stare insieme col contagocce… però poi, ti rincuori, perché nonostante tutto lui non è scappato e torna; allora forse c’è speranza! 🙂 e capisci che si, non sei perfetta ma sei vera!
Vedrai che continuerà a tornare e tornare 🙂
W LE DONNE, MAMME, MOGLI VERE E NON QUELLE PERFETTE!!! (cosa che tra l’altro io non sarò mai… perché quando devo lamentarmi lo faccio eccome!!!)
Immensamente vero!<3
Nel primo anno di vita della mia primogenita 2G anche io mi sono scervellata a cercare di capire come facessero le altre mamme perfette secondo qui era tutto “rose e fiori”, mentre io un ravatto! Poi ho iniziato a rompere il tabù con le neomamme che a pelle mi stavano simpatiche sfogandomi e dicendo chiaramente che a volte non ce la facevo più per vari motivi…et voilà pian piano anche le altre hanno iniziato a dire la verità. Poi superatI I primi 3 annI di 2G e con l’arrivo di 3G sono entrati in gioco due nuovi elementi: la consapevolezza di cosa sia la maternità ed un delirio infinito che non ti lascia grande forza per porti ancora dei dubbi sulle tue capacità…insomma un equilibrio Instabile in cui ormai sguazzo quasi a mio agio
Forza e coraggio mamme, ci vuole tempo ma poi ci si riorganizza, ognuno a modo proprio, e va bene così! 😉
Esatto, ognuna a suo modo e senza complessi!
io mi sono semplicemente arresa…
Eh, eh…secondo me sbagliamo il punto di vista: anche i nostri bimbi sono così, angelici, solo che non sempre sempre, no?!
Secondo me, più che bugiarde, sono disperate e cercano di convincersi, loro per prime, che vada tutto bene!!!!
Sì, hai ragione. A volte dietro la finzione di una vita perfetta (figli o meno) si nasconde un po’ di insoddisfazione, oppure un senso di colpa. Per questo vorrei che ci liberassimo tutte, che calasse il velo di omertà che si stende ancora sull’essere madri. Come se avere figli che piangono o rompono un po’ fosse colpa della mamma!
Ah, ah, ah!!!! Troppo vero! Sei una grande!!!! A quelli che descrivono i loro figli così, gli rispondo: vuoi provare il mio per 1 giorno? Uno che urla dalla mattina alla mattina dopo, non si sa addormentare nemmeno in braccio e nemmeno se stanchissimo, che non sta fermo nemmeno se lo paghi e a cui non va mai bene nulla anche se ha già 11 mesi? Loro impallidiscono e non rispondono… E nonostante un bimbo di quelli super difficili, che già s’impunta e fa capricci (giuro!), nemmeno io so delegare….nemmeno per poter riposare i timpani…
Io dico solo che se si ammettesse serenamente che non sempre sono tutte rose e fiori, che a volte si fa una gran fatica e che altre volte si vorrebbe andare in vacanza da se stessi, saremmo tutte meno sole e più serene.
Anche la falsa perfezione ha i suoi scheletri nell’armadio: perfetto non è possibile, non è umano, è finto!!!
Non potevo non sceglierti tra i best post della settimana 🙂
http://mammaalcubo.altervista.org/top-of-the-post-5/
Sorry, mancava un pezzo: http://mammaalcubo.altervista.org/top-of-the-post-5-mamme-empatiche-imperfette/